Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VERNIO10°24°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
sabato 18 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Cronaca mercoledì 19 aprile 2023 ore 12:13

Bici elettriche pirata viaggiano a 100 all'ora

Operazione dei carabinieri contro il fenomeno. Biciclette sequestrate e sanzioni ai presunti meccanici che avrebbero modificato le velocità



PRATO — Negli ultimi giorni i carabinieri di Prato e del 6° battaglione Toscana hanno effettuato numerosi controlli su strada ponendo particolare attenzione alla circolazione di biciclette elettriche fuorilegge.

"La situazione è allarmante - recita una nota dell'Arma - sono state sequestrate biciclette elettriche che dovrebbero viaggiare ad una velocità massima di 25 km/h che in realtà raggiungono velocità ben superiori, in un caso addirittura è stata accertata la velocità di 99 km/h. E’ facile intuire quanto sia pericoloso un mezzo quale una bicicletta che viaggia a quelle velocità, senza un adeguato sistema frenante e senza rispettare le minime norme relative alla sicurezza su strada sia del conducente che dei normali utenti.

Individuata e sanzionata anche una officina, in realtà poco più di un box auto, che avrebbe provveduto ad effettuare le modifiche dei mezzi, sostituendo le batterie e togliendo i fermi che ne determinano la velocità.

Le persone coinvolte, anche i responsabili dell’officina, sono tutte di nazionalità cinese e pakistana, ad ognuno è stata contestata una sanzione amministrativa di 6.049 euro oltre al sequestro del mezzo.

"Gli accertamenti e i controlli proseguiranno anche in futuro in quanto è impensabile che il grande utilizzo di bici elettriche, assai diffuso in città, sia oggetto di pericoli o rischi per utenti e pedoni" ha aggiunto l’Arma.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due uomini sono stati arrestati per tentato omicidio dopo l'aggressione avvenuta per strada. Fendenti a testa e corpo. Si cercano altri responsabili
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità