Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:VERNIO11°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca lunedì 11 gennaio 2016 ore 16:19

Affitti in "nero", evasione per 4 milioni di euro

Trentacinque persone e due società immobiliari, proprietari di appartamenti e capannoni, sono finiti nel mirino di un'indagine delle Fiamme gialle



PRATO — La guardia di finanza di Prato ha scoperto che in alcuni casi i contratti di affitto dei capannoni non venivano proprio stipulati, al massimo c'erano degli accordi verbali tra i proprietari italiani dei capannoni e gli affittuari cinesi, in altri casi venivano mascherati dietro fittizi contratti di comodato gratuito mentre, in altri ancora, se pur sottoscritti, non venivano registrati, oppure riportavano un canone inferiore rispetto a quello realmente percepito. 

La stipulazione del contratto fittizio di comodato ha rappresentato la condotta illecita più in voga. L'atto riportava un periodo di occupazione dell'immobile di 30 giorni, mensilmente rinnovato a fronte del pagamento 'a nero' del canone pattuito. 

I contratti regolarmente registrati, invece, prevedevano un canone di locazione praticamente irrisorio (200-300 euro) a fronte di un canone effettivo ben più elevato, pari a quattro o cinque volte quello indicato. 

Ad essere colpiti 35 soggetti, 11 dei quali completamente sconosciuti al fisco, nei cui confronti i finanzieri hanno avviato 28 controlli e 7 verifiche fiscali con conseguente constatazione di circa 4 milioni di euro di redditi non dichiarati, una imposta di registro evasa per oltre 14 mila euro, Irap evasa per 106 mila euro e violazioni in materia di Iva per circa 450 mila euro. 

Le indagini, volte al contrasto dell'evasione fiscale nello specifico settore, sono state precedute da una preliminare attività di intelligence che ha evidenziato le illegalità. 

Le operazioni di controllo hanno permesso di accertare locazioni 'a nero' su complessive 83 abitazioni affittate a 16 cittadini italiani e a 67 cittadini stranieri (di cui 39 di origine cinese) e su 32 locali commerciali (negozi e capannoni) affittati a imprenditori italiani ed a 23 ditte cinesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al culmine dell'alterco avvenuto per strada l'uomo è rimasto ferito alla testa: è stato operato d'urgenza. Indagini per tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca