Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO15°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 28 settembre 2016 ore 06:30

​Andare a scuola diventa una passeggiata

Con l'inizio dell'anno scolastico, è ripartito il servizio 'Pedibus' per gli studenti della Scuola Primaria “Lorenzo il Magnifico”



PRATO — Il Pedibus ha come obiettivi la sensibilizzazione alle tematiche ambientali e alla diminuzione dell’inquinamento dell’aria nelle vicinanze della scuola, far fare movimento ai bambini e stimolare la loro autonomia, far conoscere la propria città ed imparare a muoversi e a riappropriarsi del proprio territorio urbano, oltre a prendere qualche lezione di educazio­ne stradale.

Si tratta, spiega il Comune di Poggio a Caiano, di un servizio che esiste ormai da molti anni e che è gestito dalla cooperativa sociale Alambicchi in collaborazione con le associazioni dei pensionati Auser, Ada e Anteas.

“Ci siamo impegnati affinché anche quest’anno il Pedibus potesse ripartire perché ha sempre riscosso molto successo - hanno detto il sindaco Marco Martini e l’assessore alla pubblica istruzione Fabiola Ganucci - il Comune di Poggio a Caiano crede molto in questo servizio che ha importanti obiettivi, non ultimo quello di consentire una forte diminuzione del traffico veicolare nel comune durante gli orari di ingresso e uscita dalle scuole. L’auspicio è che anche quest’anno il Pedibus possa avere un sempre maggiore numero di partecipanti e per questo invitiamo i genitori ad iscrivere i propri figli a questo servizio. Cogliamo anche l’occasione per esortare i poggesi ad utilizzare forme alternative alle auto per portare i propri figli a scuola, anche se non volessero o non potessero utilizzare il Pedibus”.

Come sempre, i percorsi del Pedibus saranno due, il Verde proveniente da Candeli, e il Blu che parte dal centro del paese. Il percorso Verde ha inizio dal piazzale del Cimitero, poi passa per l’incrocio tra via Cavour - via Battisti - via Toti, terza fermata piazza della Riconciliazione incrocio tra via Bixio e via Giotto e ultima fermata all'incrocio via Maccanti - via Masi. Nel percorso Blu la prima fermata sarà all'in­crocio fra via Don Borchi e via San Francesco, poi incrocio via Verdi - via Poliziano - via Mascagni, tappa alla Biblioteca Comunale presso le Scuderie Medicee e infine piazza XX Settembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità