Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO10°22°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 19 novembre 2015 ore 09:43

Arte e ingegno declinati al femminile

Torna a Carmignano la mostra mercato dell'arte e dell'ingegno femminile "Io Creo". Tante le opere realizzate con i materiali più disparati



CARMIGNANO — Si comincia domenica 22 novembre nello spazio delle ex cantine Niccolini, poi ancora il 13 e il 20 dicembre

Nato l'anno scorso dall'iniziativa dell'assessore alle Pari Opportunità del Comune di Carmignano Sofia Toninelli e della Pro Loco, il gruppo di Io Creo ha infilato un successo dopo l'altro e nel frattempo è cresciuto, fino a contare oltre 50 partecipanti. Solo nell'ultimo mese sono arrivate, attraverso il passa parola, 10 nuove creatrici di manufatti, attratte dalla vivacità del gruppo che sta cominciando a farsi conoscere anche fuori dal territorio di Carmignano grazie alle numerose trasferte degli ultimi mesi. 

Da maggio ad oggi il mercatino ha messo in vetrina le creazioni dell'ingegno al femminile alla fiera di maggio di Dicomano, alla festa Arcobaleno della Pro Loco di Signa al parco dei Renai, al corteggio storico di Montemurlo e alle quattro giornate della festa della birra e della festa d’autunno del circolo ricreativo di Sant'Angelo a Lecore. Nella stessa Carmignano ormai le occasioni si moltiplicano, dalla notte di Calici di Stelle in agosto, alle cinque date delle Sagre della Ciliegia, del Fico e della Castagna della Polisportiva di Bacchereto.

“Il gruppo è nato nel marzo del 2014 in occasione della Festa della donna, da allora abbiamo scoperto moltissimi talenti – ha detto Sofia Toninelli – Ma soprattutto abbiamo dato vita a eventi dedicati all'artigianato artistico che in un Comune a vocazione turistica come Carmignano mancavano”.

“Siamo molto fieri di questa attività e stiamo lavorando per mettere in piedi un regolamento che permetta al gruppo di lavorare in tranquillità dentro e fuori i confini di Carmignano”, ha aggiunto Attucci

Nel gruppo ci sono ragazze e donne di tutte le età, studentesse, casalinghe e lavoratrici e anche due associazioni: Viva, che raccoglie fondi per progetti sociali, e Assistenza Medica di Comeana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno