Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO15°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 05 ottobre 2016 ore 12:50

​Bisenzio, 100 anni di vita sul fiume

Sabato 22 ottobre si inaugura la mostra sul Bisenzio. Fotografie storiche, illustrazioni e installazioni per ricostruire il legame con la comunità



VAIANO — C'è un lungo e paziente lavoro dietro alle fotografie storiche, alle illustrazioni e alle installazioni multimediali che la Fondazione Cdse sta per allestire alla villa del Mulinaccio per la grande mostra Bisenzio, 100 anni di vita sul fiume. 

Promossa e organizzata dal Comune di Vaiano con il patrocinio della Provincia di Prato la mostra cerca di ricostruire e rievocare i legami intessuti tra la comunità e il Bisenzio nel secolo scorso: uno scambio continuo e infinito, dove ogni singola risorsa offerta dal fiume era sfruttata o piegata ai bisogni del territorio. 

L'inaugurazione è fissata per sabato 22 ottobre (fino al 4 dicembre), ma intanto l'assessore di Vaiano Federica Pacini e la direttrice del CDSE Alessia Cecconi lanciano un appello ai cittadini per raccogliere foto e anche oggetti d'epoca. 

“Vorremmo creare anche uno spazio per i ricordi di chi ha vissuto sul fiume attraverso vecchie foto che raccontano un rapporto personale e familiare e magari anche qualche oggetto (reti, nasse, strumenti per la pesca o per altre attività) – spiegano Pacini e Cecconi – Le foto potranno essere inviate anche durante la mostra. Via via saranno integrate alla proiezione esistente. La raccolta si chiama #BisenzioAmarcord e invitiamo tutti a tirar fuori dai cassetti immagini che sicuramente saranno un valore aggiunto per la mostra”. 

I pannelli che saranno esposti alla villa del Mulinaccio ripercorrono la storia della "vita sul fiume" fino agli anni Sessanta del secolo scorso. Dal lavoro agli svaghi, dall'alluvione al rapporto con il mulino prima e la fabbrica poi. La mostra è arricchita da un cartellone di eventi che si terranno alla Tinania della villa. 

Per la raccolta di foto ci si può rivolgere allo 0574 942476 (ore 15-18) oppure inviare il materiale a info@fondazionecdse.it. Le immagini saranno proiettate negli spazi della mostra e l'autore o il proprietario saranno citati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità