Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:VERNIO16°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 03 dicembre 2015 ore 16:31

I cittadini finanziano il restauro con le offerte

Il crocifisso della chiesa di San Piero a Seano è stato calato e trasferito in uno studio fiorentino che si occuperà della ripulitura



CARMIGNANO — Tornerà all'antico splendore il crocifisso ligneo della chiesa di San Piero a Seano, attribuito a Nino Pisano, figlio del celebre Andrea. Ad occuparsi del lavoro sarà la restauratrice Francesca Spagnoli.

Alle operazioni, stamattina, hanno assistito Don Ernesto Moro, il parroco della Chiesa di San Pietro, Maria Giulia Spada, storica dell’arte autrice nel 2012 di una tesi di laurea sul Crocifisso, e il Comitato promotore della raccolta di fondi che ha permesso di dare il via al restauro.

La necessità di intervenire sull'opera era stata già valutata e certificata dalla Soprintendenza ai Beni Artistici di Firenze. Così, il Comitato ha deciso di promuovere una raccolta fondi per sostenere il progetto, condiviso oltre che dal parroco anche dal Vescovo di Pistoia. Carmignano, infatti, fa parte della diocesi di Pistoia. 

La raccolta proseguirà nei prossimi mesi anche con l'aiuto dei ragazzi della Compagnia San Rocco che, con il loro volontariato, hanno già raccolto buona parte del finanziamento necessario. Per sostenere il restauro si può contribuire con un bonifico al Credito Cooperativo Area Pratese agenzia Seano IBAN IT 62 J084 4337 7810 0000 0606356.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'inseguimento dopo uno scambio sospetto in un parcheggio. Bloccato dalla polizia a Campi Bisenzio, è stato trovato con le banconote false
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca