Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:VERNIO12°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 29 aprile 2016 ore 13:30

Le opere di Quinto Martini donate dagli eredi

Foto sito Provincia di Prato

Duemila disegni, dipinti e sculture del maestro entrano a far parte del patrimonio conservato nella casa studio a Carmignano



CARMIGNANO — Ci sarà anche Teresa Bigazzi erede di Quinto Martini alla cerimonia di consegna delle opere del maestro che andranno a far parte della casa studio. Domani, alle 11, nella sala consiliare del Comune ci saranno anche il sindaco Doriano Cirri e gli storici dell’arte Marco Fagioli e Tomaso Montanari.

Il nome di Quinto Martini è ben noto anche all'estero. Alcune sue sculture, per esempio, sono in mostra all'Ermitage di San Pietroburgo. Il suo attaccamento alla nativa Seano, però, non è mai venuto meno. Un amore ricambiato che ha visto nascere il Parco-Museo e la Casa-Studio di Seano.

La donazione completa le tante iniziative organizzate in occasione del 25mo anniversario della morte di Quinto Martini che hanno visto, fra i tanti appuntamenti, anche un convegno in collaborazione con il Gabinetto Vieusseux di Firenze a novembre.

“Un ringraziamento caloroso va ai familiari di Quinto che hanno condiviso con noi questo percorso partecipativo – sottolinea il sindaco Doriano Cirri – La donazione arriva al termine del mandato, lascio quindi alla nuova amministrazione il compito e l'onore di valorizzare questo enorme patrimonio per Seano e Carmignano.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca