Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:VERNIO12°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 25 novembre 2016 ore 06:30

​Intonaco caduto a scuola, partono i lavori

Operai all'opera alla scuola Munari. Nei prossimi giorni sarà ripristinato il velo di finitura e poi sarà imbiancato il soffitto.



PRATO — Tutte le parti strutturali e non della scuola, spiega il Comune di Prato, sono sicure, come emerso anche dalle verifiche già eseguite.

Nella notte di mercoledì si è verificato il distaccamento del tassello di sostegno delle canaline metalliche su cui passa l’impianto elettrico nonché i corpi illuminanti, per rottura del laterizio al quale era ancorato. 

La rottura non era visibile in quanto occultata dallo strato di intonaco presente e probabilmente è stata causata dal non corretto montaggio al momento dell’installazione avvenuta oltre 20 anni fa. Questa rottura ha provocato il distacco di una piccola porzione di laterizio che a sua volta ha sollecitato verso il basso l’intonaco adiacente per circa 1 mq provocandone la caduta sul pavimento. Il distacco del tassello non ha comportato la caduta del corpo illuminante perché esso è fissato con numerosi altri punti di ancoraggio. Ora si sta valutando l’ipotesi di eseguire una ulteriore verifica mediante tecnica non invasiva che permetta di valutare l’integrità dei laterizi a soffittooccultati dallo strato di intonaco nell’intera struttura scolastica per approfondire lo studio sugli elementi di ancoraggio utilizzati, valutandone l’idonea messa in opera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno