QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VERNIO
Oggi 22°31° 
Domani 20°31° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
sabato 23 luglio 2016

Attualità sabato 19 marzo 2016 ore 15:40

L'app che fa da bussola nel bosco

Comuni valbisentini uniti in un progetto che mette la tecnologia al servizio di chi si perde o si trova in situazioni di pericolo in montagna

VAIANO — Basta scaricare gratuitamente l'applicazione di geolocalizzazione sul cellulare e, in caso di necessità, i soccorritori saranno in grado di capire con il minimo margine di approssimazione la posizione di chi abbia necessità di essere aiutato. 

Il progetto arriva con la primavera, stagione in cui riprendono le passeggiate nel bosco e in cui più di frequente si verificano situazioni di pericolo e smarrimenti. 

A presentare l'iniziativa sono stati i sindaci della Val Di Bisenzio Giovanni Morganti, Primo Bosi e Guglielmo Bongiorno insieme a Rodolfo Ricò, ispettore del Corpo di Polizia Municipale della Val di Bisenzio e Roberto Bartoli, rappresentante delle associazioni di Volontariato della Val di Bisenzio, ideatori del progetto 'Quovadis', il coordinatore del 118 area pratese Michele La Nigra e l'assessore Marco Marchi del Comune di Vaiano.

Il progetto sfrutta le tecnologie open source, e gratuite, 'Sos Localization' per Ios e 'My Gps Coordinates' per Android.

"L’applicazione consente di rilevare le esatte coordinate geografiche. Chi è in difficoltà può scegliere se inviarle con un messaggio o chiamare i numeri di pronto intervento per comunicare la sua posizione – ha chiarito Ricò – Localizzarlo a quel punto diventa semplicissimo. Nelle situazioni in cui è stato utilizzato abbiamo rintracciato i dispersi in appena mezz'ora dalla segnalazione.”

Per la promozione dell'utilizzo di questi sistemi i Comuni di Cantagallo, Vaiano e Vernio mettono a disposizione personale in grado di offrire informazioni e il supporto tecnico per l'installazione della app. Basterà recarsi nella sede della Protezione Civile di via Aldo Moro 4 a Vaiano in via straordinaria il 21 marzo, e poi con regolarità il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18 e il sabato mattina dalle 10 alle 12. Informazioni allo 0574 942499

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca