Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VERNIO11°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità sabato 19 marzo 2016 ore 15:40

L'app che fa da bussola nel bosco

Comuni valbisentini uniti in un progetto che mette la tecnologia al servizio di chi si perde o si trova in situazioni di pericolo in montagna



VAIANO — Basta scaricare gratuitamente l'applicazione di geolocalizzazione sul cellulare e, in caso di necessità, i soccorritori saranno in grado di capire con il minimo margine di approssimazione la posizione di chi abbia necessità di essere aiutato. 

Il progetto arriva con la primavera, stagione in cui riprendono le passeggiate nel bosco e in cui più di frequente si verificano situazioni di pericolo e smarrimenti. 

A presentare l'iniziativa sono stati i sindaci della Val Di Bisenzio Giovanni Morganti, Primo Bosi e Guglielmo Bongiorno insieme a Rodolfo Ricò, ispettore del Corpo di Polizia Municipale della Val di Bisenzio e Roberto Bartoli, rappresentante delle associazioni di Volontariato della Val di Bisenzio, ideatori del progetto 'Quovadis', il coordinatore del 118 area pratese Michele La Nigra e l'assessore Marco Marchi del Comune di Vaiano.

Il progetto sfrutta le tecnologie open source, e gratuite, 'Sos Localization' per Ios e 'My Gps Coordinates' per Android.

"L’applicazione consente di rilevare le esatte coordinate geografiche. Chi è in difficoltà può scegliere se inviarle con un messaggio o chiamare i numeri di pronto intervento per comunicare la sua posizione – ha chiarito Ricò – Localizzarlo a quel punto diventa semplicissimo. Nelle situazioni in cui è stato utilizzato abbiamo rintracciato i dispersi in appena mezz'ora dalla segnalazione.”

Per la promozione dell'utilizzo di questi sistemi i Comuni di Cantagallo, Vaiano e Vernio mettono a disposizione personale in grado di offrire informazioni e il supporto tecnico per l'installazione della app. Basterà recarsi nella sede della Protezione Civile di via Aldo Moro 4 a Vaiano in via straordinaria il 21 marzo, e poi con regolarità il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18 e il sabato mattina dalle 10 alle 12. Informazioni allo 0574 942499


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al culmine dell'alterco avvenuto per strada l'uomo è rimasto ferito alla testa: è stato operato d'urgenza. Indagini per tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità