Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VERNIO14°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità venerdì 27 maggio 2016 ore 16:08

Il credito per le aziende è in ripresa

Dati incoraggianti dall'analisi della Confindustria Toscana nord che riunisce gli imprenditori di Lucca, Prato e Pistoia



LUCCA — Il credito alla imprese manifatturiere di Lucca, Pistoia e Prato riprende sia nei volumi complessivi sia, soprattutto, nei finanziamenti oltre il breve termine, che costituiscono un segnale importante di propensione agli investimenti.

E’ quanto emerge dai dati presentati dal Centro Studi di Confindustria Toscana Nord alle banche operanti nelle province di Lucca, Prato e Pistoia e riferiti alla situazione del credito a fine 2015 e gennaio 2016.

I segnali di ripartenza dunque ci sono e stanno caratterizzando il manifatturiero di Lucca, Pistoia e Prato dal 2014 iniziando finalmente a trovare riflessi anche nell’andamento del credito a questo settore.

A gennaio 2016 il volume di impieghi vivi delle banche nei confronti delle attività industriali evidenzia una variazione positiva complessiva per i tre territori rispetto allo stesso periodo dello scorso anno del +3,2%, con Lucca a +7,7%, Prato a +2,9% e Pistoia a -3,2%. La variazione negativa di Pistoia sconta una dinamica che nella fase precedente si presentava migliore rispetto alle altre province.

Sono soprattutto i finanziamenti oltre il breve termine a contribuire all’incremento dei volumi del credito al settore manifatturiero: la variazione complessiva a dicembre 2015 rispetto allo stesso periodo del 2014 è del + 9,8%, con variazioni positive in tutte e tre le province (Lucca +18%, Pistoia +1,4%, Prato +3,5%).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al culmine dell'alterco avvenuto per strada l'uomo è rimasto ferito alla testa: è stato operato d'urgenza. Indagini per tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità