QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VERNIO
Oggi 16°27° 
Domani 17°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
giovedì 26 maggio 2016

Cronaca giovedì 25 febbraio 2016 ore 13:46

Alla guida ma non ha la patente

Reato depenalizzato ma multe più salate per chi si mette al volante senza licenza. In due pizzicati sulle strade di Montemurlo

MONTEMURLO — Il primo a essere stato individuato è un cittadino albanese, da molti anni residente a Montemurlo. L'uomo transitava in via Scarpettini in sella a uno scooter senza avere mai conseguito la patente

Il secondo, invece, è stato stato sorpreso a un posto di blocco in via Labriola. Si tratta di un cittadino macedone che ha esibito una patente del proprio Paese di origine. Peccato che fosse falsa.  Per lui, oltre alla multa per la guida senza patente è scattata quindi anche la denuncia per contraffazione e uso di un documento falso.

"Le norme entrate in vigore il 15 gennaio scorso hanno depenalizzato alcuni reati come la guida senza patente, che prima era punita con un' ammenda da euro 2257 a euro 9032 e con l' arresto fino a un anno in caso di recidiva nel biennio.- spiega il comandante della polizia municipale, Gioni Biagioni – Adesso, invece, è prevista una sanzione pecuniaria che oscilla da 5mila euro a 30mila euro più la confisca del veicolo". 

Nuove norme che per l'assessore alla polizia municipale, Rossella De Masi, richiederanno un maggior impegno: "La depenalizzazione del reato di guida senza patente ci spinge ad intensificare i controlli sulle strade".

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca