Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:VERNIO14°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Cronaca venerdì 04 dicembre 2020 ore 19:05

Coronavirus, muore grande artista dell’obiettivo

Il fotografo Piero Righi aveva 91 anni. Il cordoglio del sindaco: "E' stato un innovatore, un precursore nel suo settore, una vera istituzione"



MONTEMURLO — Lutto a Montemurlo per la morte di Piero Righi. Con un post pubblicato sulla sua pagina Facebook, il Comune esprime cordoglio per la scomparsa dello storico fotografo. Aveva 91 anni e durante la sua carriera artistica, iniziata negli anni '50, Righi ha realizzato reportage di viaggio, ha immortalato paesaggi, divi e numerosissimi matrimoni.

"Lo scorso 2 dicembre  - si legge nel post del Comune - all'ospedale Santo Stefano di Prato, dov'era ricoverato per l'aggravamento delle sue condizioni di salute a causa del Covid, è morto, oltre a Ezio e Fernando, anche un altro nostro concittadino, Piero Righi, 91 anni, residente a Bagnolo nella zona della Pineta".

"Piero Righi è stato un innovatore, un precursore nel suo settore, la fotografia. - lo ricorda il sindaco Simone Calamai- Un artista dell'obbiettivo e una vera istituzione per la città di Prato. Chi non si è mai fermato davanti alla vetrina del suo negozio di via Garibaldi a Prato ad ammirare i suoi ritratti ma soprattutto le foto dei "suoi" matrimoni? Era il leader dei fotografi e si deve a lui la formazione dei più bravi professionisti della città. Un personaggio che, fino agli ultimi giorni di vita prima di ammalarsi, ha continuato a portare avanti la sua grande passione, la fotografia, scattando foto alla natura, ai paesaggi. Mi stringo con affetto, in segno di cordoglio, alla famiglia".

"E chissà - aggiunge il sindaco- che, una volta finita quest'emergenza, non sia possibile rendere omaggio a Righi anche a Montemurlo attraverso una mostra dei suoi scatti più belli". 

Il post completo è allegato qua sotto.

Lo scorso 2 dicembre all'ospedale Santo Stefano di Prato, dov'era ricoverato per l'aggravamento delle sue condizioni di...

Pubblicato da Comune Montemurlo su Venerdì 4 dicembre 2020

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Lavoro

Cronaca