Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO10°22°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 31 maggio 2016 ore 06:30

Terreni incolti, scattano le multe per l'erba alta

Polizia municipale in azione per verificare il rispetto dei tempi per il taglio dell'erba nelle aree private in città e in periferia



MONTEMURLO — Tempo scaduto per il taglio dell'erba alta nei terreni incolti. A breve scatteranno i controlli della polizia municipale. Per ora, le multe per la mancata ripulitura di terreni e fossi, da maggio 2015 a maggio 2016, sono stati ben 107.

"L'invito a tutti i proprietari, che non l'abbiano ancora fatto, è di provvedere alla ripulitura dei terreni quanto prima, perché rischiano una pena pecuniaria di 150 euro. La norma del regolamento comunale è chiara, ma nonostante questo, non sono pochi i terreni incolti ancora invasi da una folta vegetazione infestante», spiega il comandante della Polizia municipale, Gioni Biagioni. 

Con l’arrivo della bella stagione e l’aumento repentino delle temperature, infatti, cresce il rischio incendi e la proliferazione di insetti ed animali, come i topi, pericolosi per la salute pubblica. Per questo motivo il Comune di Montemurlo ritiene opportuno ricordare che il regolamento comunale sul verde pubblico e privato prevede per i proprietari di aree incolte nei centri abitati e a ridosso delle strade, se si trovano fuori dalla città, di ripulire i terreni dalla vegetazione infestante almeno due volte l’anno, entro il 31 maggio ed il 30 ottobre. Nel centro abitato l'obbligo si estende su tutta la superficie del terreno, mentre fuori i proprietari dovranno garantire la ripulitura per una fascia di almeno venti metri dal bordo strada. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno