Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:VERNIO11°21°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità lunedì 14 marzo 2022 ore 17:59

Veronika dall'Ucraina in classe senza sorriso

Scritta sulla lavagna Benvenuta Veronica

La piccola ha 10 anni ed è spaesata. E' stata accolta amorevolmente a scuola e a farle da interprete ci ha pensato un'altra bimba di origini russe



MONTEMURLO — Sulla lavagna della classe che l'ha accolta stamani c'era una grande scritta circondata da tanti cuoricini: “Benvenuta Veronika”. Gli alunni della scuola primaria Alberto Manzi di Morecci a Montemurlo hanno salutato così la loro coetanea Veronika, 10 anni, fuggita dalla guerra in Ucraina e giunta solo qualche giorno fa a Montemurlo insieme alla mamma e alla sorella di 25 anni, ospitate in casa di uno zio che da oltre vent'anni vive a Bagnolo. 

Veronika è una bambina dolce ed educata, anche se ancora non riesce a sorridere. È spaesata, troppi i cambiamenti affrontati in così pochi giorni. I nuovi compagni, per farla sentire a casa, l'hanno accolta facendole dono di disegni, quaderni, matite e nastrini colorati, che ora adornano il suo banco. 

Ad aiutare Veronika ad integrarsi in classe e a farle da interprete per fortuna c'è Alexandra, una bambina russa che siede proprio nel banco accanto lei e che con un filo di voce le racconta cosa succede intorno a lei. Miracoli del cuore in cui i bambini sono maestri.

E stamani a salutare la nuova alunna venuta dall'Est è passato anche il sindaco Simone Calamai. La maestra Azzurra Maddii - insieme alle colleghe Anna Cirico, Stefania Nieri e Manfreda Alessio - è impegnata nel percorso di accoglienza e integrazione della bambina: "Stamattina c'era musica e quindi abbiamo cantato insieme a Veronika, poi le insegneremo anche a suonare il flauto. Sono certa che, anche con l'aiuto di Alexandra, in pochi giorni Veronika riuscirà ad ambientarsi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel corso della giornata solo quattro scosse nel Mugello. Una donna è morta in strada mentre si allontanava col marito in preda allo spavento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità