Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:VERNIO10°24°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità martedì 31 agosto 2021 ore 08:49

La salute della tiroide nel camper in piazza

Il camper a Pistoia
Il camper ieri e oggi è a Pistoia

Sono ripartiti i progetti di prevenzione oncologica gratuita della Fondazione Ant con 4 giornate dedicate al tumore tiroideo tra Pistoia e Prato



PISTOIA / PRATO — Sono ripartiti i progetti di prevenzione oncologica gratuita della Fondazione Ant con 4 giornate dedicate al tumore tiroideo tra Pistoia e Prato. A Pistoia, dove la presenza del camper era prevista per ieri e oggi, l'équipe è stata salutata dall’assessore e vicesindaco Anna Maria Celesti, dal delegato Ant di Prato e Pistoia Tiziano Sperandini e dalla responsabile area Lucca Pistoia di Banco Bpm Elisabetta Guerrieri. Il camper si sposterà a Prato domani 1 Settembre e dopodomani, 2 Settembre.

La partnership e il sostegno del Banco Bpm, spiega una nota, ha un valore in più quest'anno, alla luce della pandemia: l'emergenza Covid-19, infatti, tra le molte sue negative ricadute ha avuto anche quella di far saltare o rimandare esami, controlli e screening oncologici (si parla di oltre 2 milioni di esami saltati nei primi 9 mesi del 2020) con conseguente rischio di maggiori diagnosi di tumore in fase avanzata, aumento delle spese per le cure e della mortalità. 

"L’opportunità di fare prevenzione ha una grande importanza per la comunità - ha dichiarato Sperandini - perché la diagnosi precoce di questo tumore, spesso trascurato, è una potente arma di prevenzione secondaria che di fatto salva vite umane".

Anna Maria Celesti, assessore alle politiche di tutela e promozione della salute del Comune di Pistoia e presidente della Società della Salute Pistoiese ha accolto le giornate con soddisfazione: "Sensibilizzare, promuovere attività di prevenzione e individuare per tempo eventuali sintomi sono passaggi essenziali, i più efficaci verso la cura e il superamento di una malattia", ha ricordato. "Iniziative come questa sono coerenti con il nostro impegno sociale a favore del territorio e della comunità", ha dichiarato Guerrieri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno