Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:40 METEO:VERNIO11°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità martedì 12 aprile 2016 ore 06:30

Gli etruschi si raccontano alle scuderie

Due incontri per allargare lo sguardo alla vita quotidiana e agli usi e costumi del popolo che abitava quella che oggi è l'area pratese



POGGIO A CAIANO — Un mondo ancora avvolto dal mistero quello degli Etruschi. Un velo su quest'aura misteriosa sarà alzata dagli appuntamenti in programma alle scuderie medicee di Poggio a Caiano. 

Si comincia il 14 aprile alle 21.15  con “La civiltà etrusca nei capolavori dell’arte statuaria”, a cura di Giuliano Brotini. Il secondo incontro è invece in programma per il 21 aprile e toccherà il tema della produzione agricola e dell’alimentazione al tempo dell’antico popolo: “Vino, olio, miele, fichi al tempo degli Etruschi” il titolo dell’appuntamento a cura di Annalisa Ansiati.

"L’area pratese è terra di Etruschi, da Gonfienti ad Artimino passando per Comeana – spiega l’assessore alla Cultura Giacomo Mari –  ci è quindi sembrato giusto come amministrazione, anche sulla scia della mostra in corso a Palazzo Pretorio a Prato, che invitiamo tutti i cittadini a visitare, dare il nostro contributo per far conoscere più da vicino la straordinaria civiltà che abitava i nostri territori".

A organizzare gli incontri è l’assessorato alla cultura del Comune di Poggio a Caiano in collaborazione con il Gruppo archeologico carmignanese, in programma alle Scuderie medicee. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca