Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO11°20°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 26 gennaio 2016 ore 11:29

Olocausto, una corona di alloro per ricordare

Ricco programma di iniziative ed eventi predisposto dal Comune di Poggio a Caiano in occasione del Giorno della memoria



POGGIO A CAIANO — Quest'anno ricorre il 71esimo anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz. 

Domani, alle 9.30 si terrà la cerimonia di deposizione della corona d’alloro al monumento di piazza della Riconciliazione Roberto Castellani. Saranno presenti, oltre all’amministrazione comunale, con il sindaco Marco Martini, gli studenti delle scuole del territorio, insieme agli insegnanti e al dirigente scolastico Gaetano Flaviano, che formeranno un cerchio intorno al monumento come simbolo di pace. Verranno poi letti alcuni brani sul tema della Shoah.

I partecipanti si sposteranno poi in corteo al circolo Ambra, dove alle 10.30 interverranno lo storico Francesco Venuti, di ANPI e ANCR Prato, e Mareno Mannucci, ex deportato nei campi di lavoro tedeschi, che porterà la sua testimonianza ai ragazzi. 

Concluderà la mattinata la premiazione degli alunni vincitori del concorso organizzato ogni anno per l’occasione dall’amministrazione comunale, rivolto sia alle scuole primarie che alla scuola secondaria di primo grado: i più piccoli hanno realizzato un disegno mentre i più grandi un componimento scritto sul tema della fratellanza tra i popoli. 

"Il nostro impegno per far sì che l’orrore dell’Olocausto non venga dimenticato si rivolge soprattutto alle nuove generazioni – hanno spiegato il sindaco Marco Martini e l’assessore alla Pubblica istruzione Fabiola Ganucci – affinché attraverso di loro si possa costruire un futuro di pace. Il concorso è la fase conclusiva di un percorso, fatto insieme agli insegnanti, per trasmettere ai più giovani il valore dell’uguaglianza".

I ragazzi delle scuole medie vincitori del concorso a maggio parteciperanno al viaggio a Ebensee “Viaggio della memoria” organizzato ogni anno dalla sezione pratese dell’ANED.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno