Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:08 METEO:VERNIO10°24°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità giovedì 02 febbraio 2023 ore 11:29

Sfida tra i migliori cantucci di Prato

Il Comune di Poggio a Caiano ha patrocinato la prima sfida tra le pasticcerie della Valle del Bisenzio specializzate nella produzione del cantuccio



POGGIO A CAIANO — I cantucci di Prato sono una specialità dolciaria della tradizione toscana e sono noti in tutto il mondo ma come leggenda vuole ogni ricetta è originale ed è la migliore.

Il biscotto più ghiotto della Piana tra Prato e Firenze ha delle caratteristiche fondamentali ma fanno la differenza gli ingredienti segreti e soprattutto la manifattura artigianale.

La pasticceria Delizia di Poggio a Caiano ha ospitato la prima edizione de “Il miglior cantuccio di Prato” il concorso aperto a forni e pasticcerie dell'area metropolitana.

Vincitore del concorso è risultata la Pasticceria Vannino di Calenzano che ha staccato di una sola lunghezza la Pasticceria Fani di Sesto Fiorentino e di 4 lunghezze la Pasticceria Mignon sempre di Sesto Fiorentino.

Ecco tutti gli sfidanti suddivisi per Comune: Antica Pasticceria Tintori, Doris, Gabardina, Galileo, I'Bikke, Marcucci, Perugia, Peruzzi (Prato), Victory Cafè Museo (Montemurlo), Italia (Vernio), Tripoli (Agliana), Grazia (Quarrata), Emma's Bakery, Dulcinea, Vannino (Calenzano), Ballerini (Campi Bisenzio), Fani, Mignon (Sesto Fiorentino), Conti (Scandicci), Antico Forno Fabbri (vincitore in carica del premio “La miglior schiacciata con l'uva”), Becagli (bottega storica fiorentina dal 1909), Bellucci, Bersagliere, Buonamici (attività storica fiorentina in San Frediano dal 1949), Noisette, Pappa e Ciccia (Firenze).

L'evento è nato dalla collaborazione tra Festival delle Pasticcerie e la nota trattoria fiorentina Casa della Nella già organizzatori da 15 anni di tutti i contest legati alle tradizioni dolciarie fiorentine come “La miglior schiacciata alla Fiorentina” quest'anno alla XII edizione, “La miglior schiacciata con l'uva”, “Lo zuccotto fiorentino tra tradizione e modernità” e lo staff della pasticceria Delizia, con in testa Vito Gennaro e Marco Turetta, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Poggio a Caiano.

Il concorso è stato presentato da Maurizio Melani, giornalista, docente universitario e fondatore di Festival delle Pasticcerie.

A decretare il vincitore, una Giuria di esperti composta dai pastry chef Vito Gennaro, fondatore della Pasticceria Delizia, numerosi premi all'attivo, Massimo Cortini, Maestro pasticcere e fornaio, co-fondatore di Festival delle Pasticcerie e vincitore del contest gastronomico televisivo “Restaurant Swap” su Nove, Cristina Sidonia Nita, vincitrice dell'ultima edizione del concorso “Lo Zuccotto fiorentino”. Al loro fianco i giornalisti locali Serena Quercioli (La Nazione), Lucrezia Sandri (TV Prato), Eleonora Barbieri (Toscana TV). Presidente di Giuria Paolo Sacchetti, vicepresidente dell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI). In giuria anche il sindaco di Poggio a Caiano, Francesco Puggelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno