Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:VERNIO10°23°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità martedì 27 dicembre 2016 ore 11:55

Botti di fine anno, attenzione alle multe

Il sindaco ha deciso di non emettere nessuna ordinanza ma di far rispettare le leggi della polizia urbana che prevedono sanzioni fino a 400 euro



PRATO — Nessuna ordinanza contro i petardi ma solo attenzione per il rispetto di un regolamento che esiste già, quello della polizia urbana che prevede multe fino a 400 euro.

Nel caso dei botti di fine anno i limiti da rispettare sono quelli per una civile convivenza in città: “Nella nostra città è in vigore un regolamento comunale che prevede sanzioni per chi utilizza i botti in maniera impropria in qualsiasi momento dell'anno, non solo il 31 dicembre – ha spiegato il sindaco Matteo Biffoni -. Sicuramente la notte di Capodanno terremo alta l'attenzione e la municipale applicherà le sanzioni nel caso in cui qualcuno verrà sorpreso ad utilizzare botti e petardi in maniera impropria. Mi appello principalmente al buon senso dei cittadini e al rispetto dei bambini, degli animali e più in generale dell'incolumità di tutti”.

Ogni anno, infatti, nell’ambito dei festeggiamenti legati a Capodanno, si ripetono situazioni di pericolo dovute all’utilizzo di materiali esplosivi e rumorosi.

Nello specifico l'articolo 34 del regolamento prevede che è vietato esplodere petardi e similari in luoghi pubblici o aperti al pubblico, ovvero anche privati, dove ciò possa determinare pericolo o disturbo al riposo e alla quiete delle persone. Chiunque violi le disposizioni previste dall'articolo, salvo che il fatto costituisca reato, e che quindi sia perseguibile per specifiche norme in materia, è punito con una sanzione amministrativa che va da un minimo di 100 euro a un massimo di 500 euro. Nel caso in cui dalla violazione dell'articolo sia derivato anche un danno effettivo a persone, animali o cose, la sanzione ammonta a 400 euro.

Si ricorda che sono considerati giocattoli pirici i manufatti pirotecnici che per struttura, natura e quantità dei prodotti esplodenti, non comportano rischi per le persone e per le cose nell'uso cui sono destinati, se impiegati in conformità alle istruzioni fornite dal fabbricante. Sono compresi tra i giocattoli pirici gli artifici con diversi effetti, quali fontane, stelle, girandole, nastri scoppianti e simili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel corso della giornata solo quattro scosse nel Mugello. Una donna è morta in strada mentre si allontanava col marito in preda allo spavento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Cronaca