Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VERNIO10°23°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità giovedì 16 febbraio 2023 ore 08:00

Bus elettrici e colonnine di ricarica, via al piano

colonnina ricarica elettrica

La giunta comunale ha varato il Piano per la mobilità elettrica e un accordo per nuovi mezzi di tpl. Obiettivo: abbattere le emissioni



PRATO — Via libera dalla giunta comunale, su proposta dell'assessore alla Mobilità Flora Leoni, al Piano della Mobilità Elettrica per la città di Prato (Pme) e all' Accordo tra Comune, Autolinee Toscane e Regione Toscana per l'acquisto di nuovi veicoli ed infrastrutture elettrici e ibridi con il finanziamento da quasi 8,5 milioni di euro (per la precisione 8.461.797 euro) destinati al Comune da parte dei ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti, dello Sviluppo economico e dell'Economia e Finanze.

Il Piano per la mobilità elettrica si pone l'obiettivo di ridurre gli impatti ambientali e il consumo di combustibili fossili e prevede l'installazione di nuove colonnine per la ricarica elettrica, da qui al 2030 rispetto alle 15 attualmente presenti sul territorio pratese. 

Le postazioni saranno principalmente nodi della mobilità (stazioni, fermate ferroviarie, parcheggi scambiatori), stazioni di rifornimento e attrattori della mobilità urbana, (grande distribuzione, centri commerciali, cinema, musei, teatri, servizi pubblici e punti di interesse socio-culturali) e zone di sosta presso il centro storico.

Per quanto riguarda l'accordo, l'obiettivo è il rinnovo della flotta degli autobus più inquinanti tramite l' acquisto di veicoli elettrici e ibridi con le relative infrastrutture di supporto, per un totale di 12 mezzi ibridi e 9 elettrici entro il 31 Dicembre 2025.

"Facciamo la nostra parte per dare una risposta a questa nuova esigenza - afferma Flora Leoni, assessore alla Mobilità -. Il passaggio all'elettrico rappresenta una scelta indiscutibile per il futuro e l'obiettivo è quindi quello di mettere a disposizione dei cittadini la miglior offerta possibile per assecondare questa nuova mobilità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel corso della giornata solo quattro scosse nel Mugello. Una donna è morta in strada mentre si allontanava col marito in preda allo spavento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Cronaca