Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO15°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità giovedì 20 aprile 2017 ore 17:26

Centomila euro dalla Regione per gli orti urbani

Il progetto pratese ha ottenuto il finanziamento più alto per realizzare il progetto rivolto ai giovani under 40



PRATO — Il Comune ha ottenuto dalla Regione Toscana un finanziamento di 100mila euro per realizzare il progetto degli orti urbani

Nel panorama dei 47 Comuni che hanno aderito all'iniziativa Centomila orti in Toscana, che rientra nell'ambito di Giovanisi', Prato è la realtà che ha ottenuto il finanziamento più alto. 

Grazie a questi soldi il Comune realizzerà una serie di orti che saranno concessi, in via prioritaria, a giovani fino a 40 anni e alle associazioni composte prevalentemente da giovani. Le coltivazioni dovranno essere improntate all'agricoltura biologica, mettendo al bando fitofarmaci e pesticidi. Lo fa sapere una nota dell'amministrazione cittadina. 

"Sono estremamente soddisfatto del risultato che ha ottenuto l'iniziativa a livello regionale e, ovviamente, sono molto contento del risultato conseguito dal Comune di Prato, che ha visto riconosciuta per intero la richiesta di finanziamento avanzata - commenta il sindaco di Prato e presidente di Anci Toscana, Matteo Biffoni -. Ora possiamo dare gambe all'obbiettivo che ci eravamo posti lanciando questa iniziativa all'indomani di Expo 2015 - prosegue -, che è quello di migliorare la salute e il mangiar sano dei cittadini". 

Oltre alla promozione del miglioramento della salute e del mangiare sano, l'idea di fondo del progetto regionale e' quella di creare luoghi di aggregazione e di socialità che verranno frequentati da pensionati e da giovani agricoltori. Si tratterà di spazi facilmente raggiungibili, dotati di collegamento wi-fi, e collocati spesso nelle vicinanze dei centri storici. Secondo gli orientamenti della Regione, i singoli orti avranno una dimensione tra i 50 e un massimo di 100 metri quadrati; i complessi di orti ne conterranno tra i 20 e i 100.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità