Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:VERNIO12°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca sabato 15 aprile 2017 ore 15:48

Detenuto picchia l'agente con la stampella

L'episodio, denunciato dal Sappe, è avvenuto nel circuito detentivo di Alta Sicurezza. Prima dell'aggressione ha colpito anche il compagno di cella



PRATO — Secondo quanto riportato dalla nota del Sindacato Autonomo di Polizia Penitenziaria, il Sappe, la vicenda è avvenuta giovedì scorso. 

In quell'occasione, spiega il segretario regionale, il detenuto protagonista dell'episodio, un italiano, si è prima lasciato andare a "un gesto di autolesionismo, mediante l'ingerimento di corpi estranei". Poi nel momento delle 'celle chiuse, cioè quando ai detenuti viene data la possibilità di recarsi in altre camere detentive per la consumazione della cena, l'uomo ha cercato di colpire un compagno con la stampella e poi, quando è arrivato il poliziotto di sorveglianza, si è scagliato anche contro di lui, colpendolo sempre con la stampella sulla sulla mano e sul braccio. 

L'agente, un assistente capo, è riuscito a mettersi al sicuro nell'atrio del piano a cui si trova la cella e ad attivare l'allarme generale. Trasferito al pronto soccorso dell'ospedale Santo Stefano, è stato visitato. Ne avrà per 5 giorni. 

Dal canto suo Donato Capece, segretario generale del Sappe, ha rivolto "solidarietà agli agenti di polizia penitenziaria di Prato". Dal sindacato arriva anche la stoccata:  "In tutto questo contesto, il capo dell'Amministrazione penitenziaria Consolo si preoccupa di cambiare taluni vocaboli ad uso interno nelle carceri e non a mettere in campo adeguate strategie per fronteggiare questi gravi eventi", afferma il sindacato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno