Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO15°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 30 ottobre 2016 ore 06:30

Dieci corti contro l'esclusione

Al Magnolfi la proiezione dei brevi film realizzati dai ragazzi con disabilità del Centro Kairos con i bambini della scuola primaria di Vergaio



PRATO — Le proiezioni si svolgeranno il 3 e 4 novembre, alle 10 per le scuole e il 4 novembre alle 21 per il pubblico. All’appuntamento venerdì mattina parteciperà anche l’assessore alla Pubblica Istruzione Mariagrazia Ciambellotti.

L'antologia di dieci cortometraggi rappresenta la selezione di oltre quattro anni di laboratori integrati di linguaggio video, che hanno visto gli educatori ed i ragazzi con disabilità del Kairos recarsi settimanalmente alla scuola primaria “Leonardo da Vinci” di Vergaio, per realizzare delle piccole storie di fiction che avessero per tema emozioni e problematiche tipiche dell’infanzia e della prima adolescenza. 

La realizzazione dei cortometraggi prevedeva la scelta condivisa della tematica, come la rabbia, la paura, l’amicizia, le tecnologie del futuro, lo sviluppo drammaturgico di una breve storia, il casting e le riprese vere e proprie. L’evento di giovedì e venerdì è in particolar modo dedicato a Davide e Veronica, due ragazzi del Centro Kairos scomparsi recentemente, che avevano partecipato alla realizzazione dei film. Sarà proiettato anche un videoclip musicale realizzato dal Kairos con le scuole elementari di Vaiano al termine di alcuni laboratori di educazione alla musica.

In questi laboratori i ragazzi con disabilità assumono un ruolo attivo, diventando portatori di opportunità educative e relazionali diversificate rispetto ai normali programmi scolastici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità