Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO10°22°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 03 giugno 2020 ore 09:30

Fisioterapia post-Covid? C'è il video tutorial

fisioterapisti
Foto ufficio stampa Asl Toscana Centro

I fisioterapisti del Centro Socio Sanitario Giovannini in supporto ai pazienti guariti dal coronavirus per combattere fatica e dolori muscolari



PRATO — Per aiutare i pazienti guariti dal Covid e dimessi dalle strutture 'low care' sul territorio, il gruppo dei fisioterapisti del Centro Socio Sanitario 'Giovannini' coordinato da Catia Pierinelli hanno realizzato un video tutorial pubblicato sul sito della Asl Toscana Centro con gli esercizi necessari a combattere fatica, dolori muscolari e senso di affanno che possono persistere dopo la dimissione. 

Gli esercizi sono necessari per combattere le ripercussioni del lungo periodo di allettamento che ha comportato conseguenze a carico dell’apparato respiratorio e neuro-muscolo-scheletrico con conseguente perdita della massa muscolare.

Il video tutorial servirà ai pazienti a superare il periodo 'ponte' che intercorre tra l'esito negativo dei due tamponi successivi che ne hanno decretato la guarigione e i quindici giorni di attesa che devono trascorrere prima della riattivazione dei programmi riabilitativi in presenza. 

Gli esercizi proposti nel video devono essere effettuati almeno cinque minuti anche per due volte al giorno ed è raccomandata la sorveglianza durante lo svolgimento del programma riabilitativo.

“L'esperienza del gruppo pratese, grazie ad una condivisione con tutti i fisioterapisti della ASL toscana centro, spiega Sandra Moretti, direttore della Struttura attività di riabilitazione funzionale - ha permesso di adottare soluzioni terapeutiche omogenee in tutto il territorio dell'Azienda nei pazienti post covid19 ed elaborare un documento "guida" per orientare le azioni di tutti i professionisti.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno