Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO11°20°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cronaca venerdì 09 giugno 2017 ore 17:00

I veleni della stamperia riversati nella fogna

I liquami contaminati derivanti dal lavaggio dei quadri da stampa erano convogliati direttamente nel pozzetto per abbattere i costi di smaltimento



PRATO — Il pozzetto in cui erano convogliati i liquami velenosi della stamperia è stato trovato nella parte posteriore della stamperia in via Toscana: una zona appartata proprio per evitare sguardi indiscreti. 

La ditta, a conduzione cinese, era in possesso di regolare autorizzazione ambientale. Peccato che le soluzioni derivanti dal procedimento di lavaggio dei quadri da stampa fossero convogliate nel pozzetto di raccolta delle acque piovane e non nel serbatoio previsto dalla legge. Si tratta, infatti, di rifiuti che le attività come appunto le stamperie devono periodicamente smaltire. A finire nella fognatura erano acque contaminate da sostanze classificabili come pericolose: si tratta infatti di pigmenti organici e solventi. In questo modo la ditta risparmiava sui costi di smaltimento.

Nel corso del blitz, messo a segno dalla polizia municipale e dai tecnici dell'Arpat, sono saltate fuori anche violazioni alle regole per quanto riguarda le emissioni in atmosfera. La ditta non aveva infatti i registri con le annotazioni delle operazioni sulle analisi previste per legge. 

L'epilogo è stato il sequestro della vasca di lavaggio dei quadri e dei telai. Alla stamperia, che ora sarà obbligata a smaltire in modo corretto i rifiuti, sono state contestate anche sanzioni per la gestione non corretta del registro di carico e scarico. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno