Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:35 METEO:VERNIO17°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità giovedì 04 febbraio 2016 ore 15:34

Italia e Cina a braccetto per la Festa delle luci

Un progetto che ha come priorità un'azione di sensibilizzazione sul decoro urbano e la riqualificazione ambientale del quartiere del Macrolotto



PRATO — L'iniziativa, presentata in Regione dalla vicepresidente Monica Barni, si inserisce nel contesto di un progetto promosso da Compost Prato, compagnia teatrale nata nel 2009 che porta in scena spettacoli con temi legati a problematiche sociali e finanziato dalla Regione Toscana con il sostegno del Comune di Prato in collaborazione con numerose associazioni italiane e cinesi.

Il progetto prevede tre step: si parte venerdì 19 febbraio con una passeggiata per il quartiere coordinata dall'etnologa urbana Marianella Sclavi, con ritrovo al Circolo Curiel alle 10.30. Qui vari gruppi di associazioni, comitati e cittadini passeggeranno per le vie del quartiere osservando e raccogliendo elementi su come viene vissuto il quartiere dalle persone che lo abitano. Dopo il pranzo Marianella Sclavi raccoglierà i dati e le osservazioni per redigere un documento di sintesi con proposte ed impegni.

La giornata del 20 febbraio sarà dedicata alla pulizia di quartiere: cittadini italiani e cinesi con la collaborazione dell'Asm si ritroveranno al circolo Curiel alle 9.30 dove verranno distribuiti gli utensili per la pulizia che andrà avanti fino alle 13. Una volta completato il lavoro, i rifiuti verranno raccolti dall'Asm per lo smaltimento. Dalle 11 alle 18 ci sarà un'esposizione artistica di "scope scacciaguai artistiche" realizzate da Manusa-Pistoia, cooperativa di produzione fashion sostenibile e, sempre nel pomeriggio, anche un laboratorio per grandi e piccoli a cura di Chiara Guidi per chi volesse realizzare la propria scopa personalizzata che andrà ad aggiungersi all'esposizione. Alle 20 la Festa delle Luci prende vita con l'istallazione delle lanterne cinesi.

Ultimo step, domenica 21 febbraio con la festa del quartiere e una giornata dedicata interamente alla mostra mercato, con bancarelle di prodotti tipici italiani e cinesi, degustazioni e street food. La giornata parte alle 9.30 in Piazza del Mercato con il corteo sfilata del dragone nell'ambito dei festeggiamenti del Capodanno cinese a cura del tempio buddista di Prato che si concluderà in Piazza Duomo alle 12. La mostra mercato rimarrà aperta fino a sera nella zona del Macrolotto 0, durante la giornata anche tre tour del quartiere con guida bilingue che accompagnerà i gruppi alla scoperta delle tradizioni e dei cambiamenti delle attività presenti nel quartiere.

La manifestazione si concluderà alle 21 nel cortile dell'Immaginario con il lancio delle tradizionali lanterne cinesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

CRISTINA PEZZOLI SU FESTA DELLE LUCI - dichiarazione
MONICA BARNI SU FESTA DELLE LUCI - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno