Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO11°20°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 19 ottobre 2016 ore 15:00

La memoria dell'industria parte dai mulini

Nella vita economica della Val di Bisenzio il mulino rappresenta il principale anello di congiunzione tra il mondo agricolo e quello industriale



PRATO — Dai mulini a pietra per la farina, fin da Medioevo, alle turbine che trasformano la forza delle acque in energia per gli opifici tessili. La storia dei mulini della Valbisenzio nella mostra "Bisenzio, 100 anni di vita sul fiume" in allestimento alla villa del Mulinaccio, che aprirà i battenti sabato 22 ottobre, alle ore 16. 

La mostra ricostruisce con pannelli e grandi fotografie d'epoca l'evolversi delle opere idrauliche necessarie prima al funzionamento del mulino, come la pescaia o steccaia, la gora, il margone o bottaccio, poi alla fase produttiva con la gualchiera per mettere in moto i pestelli, la ramiera o ferriera per azionare magli, fino alla cartiera e all'opificio tessile. 

Nel corso dei secoli le realtà produttive si avvicendano sempre negli stessi siti: il Mulin Novo di Vernio, il mulino Bellandi del Fabbro il mulino della Badia di Vaiano, dell'Isola e della Cartaia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno