Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO11°20°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 08 aprile 2017 ore 17:00

​La Polizia Municipale incontra la città

Sono stati Akron e Devil, i due pastori tedeschi di supporto all’unità cinofila, i protagonisti della manifestazione “I volti della sicurezza”



PRATO — I due pastori si sono esibiti in esercizi di condotta, nella ricerca di sostanze stupefacenti e nella neutralizzazione dei malviventi, un piccolo assaggio delle 528 ore di addestramento che hanno svolto per diventare cani specializzati in antisommossa e antidroga. In questi primi mesi di attività i due cani hanno effettuato 88 controlli antidroga, 10 interventi con altre forze di Polizia e 3 con la squadra investigativa. L’unità cinofila è stata chiamata anche in supporto ad altre polizie locali, grazie alla sua specializzazione antidroga. Frutto del lavoro dell’unità il sequestro di 1 kg e 634 grammi di sostanza stupefacente, in particolare eroina (177,296 grammi) , cocaina (454,038 grammi) , hashish (501,45 grammi) , marijuana (501,2 grammi). Inoltre l’inità cinofila ha collaborato ad operazioni che hanno portato a 9 arresti.

Durante tutta la mattinata l’Unità Operativa Motociclisti ha eseguito prove di abilità all’interno di un circuito opportunamente predisposto. In particolare l’Unità Operativa Educazione Stradale è stata presente con un gazebo informativo sulle attività che la Polizia Municipale svolge nelle scuole e con materiale informativo, mentre sono state presentate le strumentazioni utilizzate per i controlli stradali, quali ad esempio l’etilometro, i precursori, il “targa system”, l’assivelox e il “police controller”.

I precursori e l’etilometro sono stati messi a disposizione per dimostrazioni pratiche su richiesta dei cittadini, ai quali sono stati forniti anche elementi sulla normativa e sui rischi correlati alla guida in stato di ebbrezza, tematica, questa, già oggetto della campagna di comunicazione “Alcol e Responsabilità” che l’Amministrazione Comunale e la Polizia Municipale rivolgono, ogni anno, agli studenti delle scuole medie e in corso proprio in queste settimane.

Infine è stato mostrato il funzionamento del targa system e dell’assivelox, strumenti utilizzati per controllare i veicoli potenzialmente pericolosi per la sicurezza stradale, grazie ai quali è possibile verificare in tempo reale la mancata copertura assicurativa, lo stato della revisione e se i veicoli risultano rubati o inseriti nella back-list delle forze dell’ordine.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno