Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:VERNIO11°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità martedì 06 settembre 2016 ore 13:29

Le imprese tessono il futuro in fiera

A settembre scatta il periodo delle fiere per il comparto del tessile e le aziende si preparano a fare incetta di ordini per i prossimi mesi



PRATO — Si comincia con Milano Unica e si prosegue poi con Première Vision, che aprirà i battenti il 13 settembre. Un mese, questo, che si conferma decisivo per le aziende del settore tessile. 

“Le fiere intervengono in un contesto internazionale e interno in cui tornano a riaffacciarsi tensioni e incertezze - dice il presidente di Confindustria Toscana Nord e presidente della Sezione Sistema Moda Andrea Cavicchi - ma noi dobbiamo guardare più lontano". Anche perché i numeri dell'ufficio studi di Confindustria parlano di una tendenza importante "al recupero della redditività tra i produttori di tessuto negli ultimi anni; l’andamento dell’export nel quarto trimestre del 2015 e nel primo 2016 è tornato positivo a +3,4 per cento e +4,5 per cento rispettivamente rispetto agli stessi trimestri del 2014 e 2015". 

I primi risultati della nuova indagine congiunturale, inaugurata nel contesto della fusione associativa, "per la produzione industriale del settore nel primo e secondo trimestre del 2016, indica rispettivamente + 7,5 per cento e +2,6 per cento e indica, anche nel terzo trimestre, un saldo positivo significativo nelle previsioni per la produzione. Sono segnali di recupero importanti e sono convinto che le aziende sapranno opporre maggiore resistenza rispetto al passato agli eventuali nuovi venti di rallentamento”.

Guardando alle fiere, a Milano Unica e a Première Vision i produttori pratesi sono rappresentati da un numero di espositori pari, rispettivamente, al 10 per cento e al 13 per cento del totale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca