Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:40 METEO:VERNIO17°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cultura mercoledì 16 marzo 2016 ore 12:18

L'ombra degli Etruschi, tra sacro e oltretomba

Una mostra sulla civiltà etrusca fiorita sul territorio a Nord del fiume Arno, lungo la piana di Firenze-Prato-Pistoia, del Mugello e del Montalbano



PRATO — Un'esposizione che tra cippi, stele e bronzetti, fa riemergere è la storia delle radici culturali di quest’area della Toscana che passa da Prato e dall’epicentro di Gonfienti. Proprio a Gonfienti è dedicata la prima sezione della mostra “L’ombra degli Etruschi. Simboli di un popolo fra pianura e collina”.

Particolare attenzione è stata rivolta all’universo del sacro, con le figure di devoti in bronzo e la raffigurazione presente su una importante kylix, o coppa, attica a figure rosse, attribuita al celebre pittore ateniese Douris.

La seconda sezione della mostra apre l’orizzonte sulla produzione delle “pietre fiesolane” che meglio caratterizzano questo territorio dal quale in età etrusca emersero i centri di Artimino, Fiesole e Gonfienti. 

Stele e cippi in pietra, monumenti identificativi di famiglie gentilizie decorati a rilievo, che provengono da contesti funerari. Una mostra che svela nuovi aspetti finora sconosciuti del passato archeologico di Prato e della Toscana. 

La mostra è promossa dal Comune di Prato - Assessorato alle Politiche Culturali, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Soprintendenza Archeologia della Toscana in collaborazione con Il Polo Museale Regionale della Toscana. La mostra sarà visitabile a Palazzo Pretorio a Prato dal 19 marzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

MONICA BARNI SU MOSTRA L'OMBRA DEGLI ETRUSCHI
ANDREA PESSINA SU MOSTRA L'OMBRA DEGLI ETRUSCHI
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cultura