Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:VERNIO8°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità sabato 09 aprile 2016 ore 11:00

Una distesa di amianto da smaltire

Sono ancora 250mila i metri quadri di materiale da eliminare nell'area pratese. Nasce lo sportello per bonificare le proprietà



PRATO — Tanto, troppo amianto ancora in circolazione. E come se non bastasse quello accertato, ci sono i 150mila metri quadri di amianto sospetto che ancora aspetta di essere verificato. 

Da qui la necessità di dare vita allo sportello provinciale dell'amianto, un percorso agevolato per i cittadini e gli imprenditori interessati alla bonifica della loro proprietà. A crearlo sono il Programma Ambiente, ASM, il Comune di Prato e i comuni della Provincia. 

L'iniziativa prevede l'eliminazione del pericoloso materiale con incentivi, supporto mirato e facilitazione nell'accesso al credito.

"Il progetto nasce un anno fa - spiega l'assessore all'Ambiente Filippo Alessi -. Le conseguenze del vento del 5 marzo 2015 e la situazione dell'ex fabbrica Bigagli hanno reso chiara la necessità di affrontare in maniera non emergenziale il problema dell'amianto. Sono soddisfatto delle risposte avute in consiglio comunale, dove il tema è risultato trasversale, e da quelle che in città sono arrivate sia dalle associazioni di categoria che dagli ordini professionali. E ovviamente sono soddisfatto per la disponibilità di ASM, che ha assunto il ruolo guida di questo percorso costruttivo, e del sostegno della Regione, alla quale chiediamo di essere sponsorizzati come buona pratica in Toscana".

Lo sportello provinciale sull'amianto sarà aperto allo Sportello Unico delle Attività Produttive del Comune in via Giotto a partire dal 21 aprile per due mezze giornate alla settimana, il giovedì mattina e il lunedì pomeriggio. Dal 27 aprile, inoltre, lo sportello sull'amianto inizierà la sua attività allo Sportello Imprese del Comune di Montemurlo, che si svolgerà tutti i mercoledì pomeriggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità