Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:35 METEO:VERNIO19°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’appello di Navalnaya: «Putin non è il nostro presidente legittimo. Non arrendetevi»

Attualità sabato 07 dicembre 2019 ore 12:02

Oltre cento infermieri e 90 oss per il turn-over

216 dipendenti entro il 1 gennaio. L'Usl Toscana centro: "Garantiti i livelli assistenziali e la sicurezza dei lavoratori"



PRATO — Il turn-over programmato nell'Usl Toscana centro è stato quantificato e deliberato lo scorso 24 ottobre e prevede l’arrivo di 216 dipendenti entro il 1 gennaio, ovvero 126 infermieri e 90 operatori socio sanitari. Lo rende noto il dipartimento infermieristico e ostetrico aziendale.

"Per quanto riguarda gli Oss - si legge un una nota dell'Usl- l’Azienda ha preventivato l’arrivo di 54 nuovi operatori entro dicembre: le procedure di assunzione, ormai concluse, portano all’entrata in servizio di 53 dipendenti entro il 17 dicembre di cui 25 già operativi dallo scorso 1 dicembre. Il 1 gennaio entreranno in servizio altri 32 operatori (l’Azienda ne aveva previsti 36). Tutto questo personale è stato assunto a ruolo, grazie alla nuova graduatoria in vigore".

La situazione degli Oss viene descritta dal Dipartimento “di sostanziale equilibrio e, per compensare le piccole differenze tra gli ingressi previsti e quelli reali sono stati prorogati 10 interinali fino al 31 dicembre 2019, così da poter gestire al meglio le situazioni contingenti (per esempio improvvise assenze per malattia, infortunio, gravidanze)”.

"Per quanto riguarda il personale infermieristico - aggiunge l'azienda- rispetto a quanto preventivato dall’Azienda (entrata di 126 dipendenti) lo scorso 1 dicembre sono entrati in servizio 11 dipendenti a tempo determinato e sono stati prorogati i contratti per 32 interinali; il 17 dicembre entreranno altre 34 unità a tempo determinato e 33 interinali e dal 1 gennaio entreranno 4 unità a tempo determinato. Tutto questo personale è stato assunto a tempo determinato (attraverso graduatoria Estar), con un contratto per 1 anno, stante l'assenza di graduatoria a ruolo".

“Come si può notare – spiegano dal Dipartimento- la situazione del personale infermieristico è molto più complessa in quanto molte delle persone chiamate hanno rinunciato o stanno rinunciando (33 ad oggi) ed è quindi stato necessario prevedere una proroga di personale interinale per coprire tali rinunce”.

L'Usl Toscana centro analizza poi la situazione della zona Sud Est dell’area fiorentina, ed in particolare nel presidio Santa Maria Annunziata: "Il personale Oss che uscirà per il turn-over è di 12 unità - sottolinea l'azienda- e ne sono entrati 4 il 1 dicembre, 5 il 17 dicembre, e 3 entreranno il 1 gennaio. Salvo rinunce, ad oggi non note, tutto il turn over è stato coperto. Per gli infermieri il personale che uscirà per turn-over è di 29 unità e dovevano entrarne 7 il 1 dicembre, 20 il 17 dicembre, e 2 il primo gennaio. Ad oggi ne sono entrati 9 il 1° dicembre (2 a tempo determinato e 7 interinali); ne entreranno 18 dal 17 dicembre (12 a tempo determinato e 6 interinali) 2 ulteriori infermieri a tempo determinato dal 1 gennaio. Anche per questo personale, salvo rinunce ad oggi non comunicate, tutto il turn over è stato coperto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno