Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:VERNIO11°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cronaca venerdì 16 febbraio 2018 ore 14:35

Raid della Finanza con maxisequestro

Le Fiamme Gialle hanno sequestrato a Prato 350mila prodotti non autorizzati, fra questi anche farmaci, e smascherato tre società sconosciute al fisco



PRATO — Tre titolari di ditte completamente sconosciute al fisco denunciati, 350mila articoli sequestrati e una centrale di commercio online di prodotti contraffatti smantellata. Sono i risultati delle tre fasi dell'operazione Alto impatto, messa in atto ieri sul territorio del distretto produttivo pratese da oltre 120 finanzieri, tutti impegnati nel contrasto ai fenomeni di illegalità connessi prevalentemente alla comunità cinese. 

Una prima fase si è concentrata prevalentemente nei distretti produttivo del Macrolotto 0 e 1. Qui le fiamme gialle hanno fatto irruzione in una decina di stabili. I simultanei accessi hanno permesso di fermare e identificare più di un centinaio di persone (in prevalenza di nazionalità cinese), evidenziando in diversi casi la presenza di lavoratori non in regola (alcuni senza il permesso di soggiorno). Tre le società che sono risultate completamente sconosciute al fisco. I finanzieri hanno acquisito tutti i documenti per ricostruire la loro attività. Scoperti prodotti in fase di lavorazione, totalmente sprovvisti delle indicazioni di produzione e composizione, dunque potenzialmente dannosi per la salute.

La seconda fase dell'operazione si è quindi estesa alla filiera della vendita al dettaglio: oltre 350mila i prodotti rinvenuti e sottoposti a sequestro. Tra questi pure farmaci senza alcuna autorizzazione delle autorità sanitarie. E' stata inoltre scoperta una centrale di smercio online di prodotti contraffatti, posizionata all'interno di due appartamenti dislocati nella zona della Chinatown pratese, dove erano già pronti per essere consegnati oltre 400 articoli riportanti le effigi famose griffe di alta moda, nonché numerosi apparati informatici necessari per mettere nelle piattaforme di e-commerce i prodotti. 

La terza fase ha visto infine impegnati i finanzieri in controlli diretti verso i terminali normalmente usati per il trasferimento di denaro all'estero, i cosiddetti ''Money Transfer'', che hanno consentito di intercettare alcune rimesse di denaro eseguite contravvenendo alle regole.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo chef operava senza alcuna autorizzazione, poi recapitava i pasti porta a porta su un veicolo non assicurato. Sequestri e maxi sanzioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità