Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:VERNIO8°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 12 aprile 2016 ore 18:00

Studenti pratesi alla Scala di Milano

Gli studenti fuori da La Scala

Una trentina di liceali degli istituti Gramsci-Keynes, Dagomari e Marconi hanno preso parte a "La cena delle beffe" scritta dal concittadino Benelli



PRATO — Sono stati oltre trenta gli studenti pratesi dei licei Gramsci-Keynes, Dagomari e Marconi che domenica scorsa alla Scala di Milano hanno preso parte alla rappresentazione de La cena della Beffe, diretta dal maestro Riccardo Chailly.

L'occasione per i ragazzi di assistere alla messa in scena dell'opera scritta dal pratese Sem Benelli è nata all'interno del percorso di educazione all'opera lirica portato avanti dall'associazione Orizzonti armonici nelle scuole superiori con il contributo del critico e giornalista Goffredo Gori.

Ad accompagnare gli studenti a Milano c'erano la preside del Gramsci-Keynes Grazia Tempesti, alcuni insegnanti e il presidente di Orizzonti Armonici Filippo Coralli.

Oltre all'opera i ragazzi hanno visitato il museo del teatro e incontrato gli interpreti protagonisti, Simone Alaimo e Marco Berti.

La cena delle beffe, opera lirica in quattro atti composta da Umberto Giordano su testo di Sem Benelli, non è mai andata in scena a Prato. Avrebbe dovuto celebrare l'inaugurazione del Politeama pratese nel 1925 ma il progetto non vide la luce. Celebre è invece la versione in prosa, scritta da Sem Benelli nel 1908, e interpretata da alcuni dei maggiori attori dell'epoca. Particolarmente famosa è la versione interpretata da Clara Calamai e Amedeo Nazzari diretta da Blasetti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità