Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VERNIO15°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 14 novembre 2016 ore 18:02

Un master per fare accoglienza, ed è polemica

Primo nel suo genere, ha l'obiettivo di formare figure in grado di operare a sostegno dei richiedenti asilo. Donzelli: "Un business nel business"



PRATO — Il master, organizzato dall'università di Firenze in collaborazione con la Fondazione Santa Rita, è stato presentato questa mattina alla presenza del vescovo, del prefetto, del vicesindaco della città e dell'assessore all'immigrazione Vittorio Bugli.

"Un percorso importante - ha commentato Bugli -perché l'accoglienza non è solo questione di trovare alloggi, pasti e gestori. Sessantacinque milioni di persone che fuggono e si spostano nel mondo è qualcosa che cambia la società e se non ci mettiamo la testa rischia di sfuggirci di mano". 

ma c'è anche chi non vede di buon occhio questa iniziativa.

"Un business nel business - ha commentato il capogruppo in Consiglio regionale di Fratelli d'Italia Giovanni Donzelli- lodato persino dalla Regione Toscana, che di fatto incoraggia e sostiene un sistema in cui, gli unici a guadagnarci con i soldi degli italiani, sono le cooperative".

"Chissà se nella prima fase di lezioni in cui è previsto lo studio del contesto normativo, gli insegnanti spiegheranno che i soggetti che svolgono attività di accoglienza, a differenza di ogni altro settore in cui si utilizza denaro pubblico, prendono 35 euro al giorno ad immigrato senza essere obbligati a rendicontare le spese. Se davvero i finti buoni vogliono parlare di qualità dell'accoglienza - conclude Donzelli - dicano sì alla nostra proposta di legge Tagliabusiness che obbliga alla rendicontazione: solo così si può fermare la speculazione. E solo così l'accoglienza non sarà più così golosa da alimentare l'invasione di immigrati che sta avvenendo in Italia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Lavoro