Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:VERNIO10°24°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità lunedì 23 dicembre 2019 ore 17:05

Un progetto per valorizzare la Val di Bisenzio

E’ l’obiettivo di un protocollo tra Regione e comuni: promozione turistica e valorizzazione del patrimonio culturale tra gli ambiti d'intervento



VAIANO — Un progetto per la valorizzazione della Val di Bisenzio. E’ l’obiettivo del protocollo d’intesa approvato dalla giunta regionale nell’ultima seduta e che sarà firmato dalla Regione, dai Comuni di Cantagallo, Vaiano e Vernio e dall'Unione dei Comuni della Val di Bisenzio. La delibera è stata presentata dall’assessore regionale al turismo e alle attività produttive Stefano Ciuoffo.

“Si tratta di un’area – ha spiegato Ciuoffo – con caratteristiche proprie in termini di sviluppo socio-economico, dove storicamente operano imprese del distretto tessile pratese nel fondo valle a fianco di attività turistico-ricettivo nelle zone alte e più recentemente con produzioni specifiche del settore agroalimentare. Un territorio peculiare anche riguardo alla sua collocazione: al confine con l’Emilia Romagna, regione con la quale intrattiene un flusso continuo di scambi, relazioni e integrazione. Un’Area interna con caratteristiche geografiche, morfologiche e sociali eterogenee, in un contesto di perifericità e al tempo stesso di frontiera, in grado di sfruttare i processi di trasformazione che l’hanno interessata per produrre opportunità di rigenerazione economica. Il protocollo punta a dar vita ad un percorso condiviso per valorizzare le risorse proprie, a riqualificare il territorio e migliorarne l’accessibilità. Vogliamo promuovere e salvaguardare i valori identitari di questa comunità e favorirne uno sviluppo equilibrato consolidando la competitività del sistema produttivo”.

"Il protocollo - sottolinea la Regione - individua alcuni ambiti di intervento: miglioramento dell’accessibilità in termini di mobilità e infrastrutture, promozione e incremento dell’offerta turistica con azioni mirate di accompagnamento degli enti locali, sviluppo delle produzioni agro-alimentari, valorizzazione del patrimonio culturale e pianificazione urbanistica sovracomunale. Le modalità di attuazione del Protocollo prevede la costituzione di due gruppi di lavoro congiunti Regione/Enti locali che lavoreranno all’elaborazione dei progetti che, ad esempio, per il tema dell’accessibilità individueranno gli interventi sulle infrastrutture stradali e ferroviarie esistenti, e le azioni per il miglioramento delle connessioni sia all’interno dell’Area che verso le principali arterie autostradali e le città di Prato e Bologna; gli interventi per l’interscambio modale, il potenziamento del trasporto pubblico locale su gomma e ferro, e quelli a sostegno della ciclabità".

"Dal punto di vista della promozione economica - aggiunge la Regione- lavoreranno per l’individuazione delle priorità da perseguire nei campi di industria/artigianato, turismo/commercio agricoltura/sviluppo rurale. Tra gli impegni della Regione c’è il coordinamento dei gruppi di lavoro e l’elaborazione di un progetto di promozione turistica integrato, con il supporto dell’Agenzia di Promozione Turistica, dell’ufficio di ambito area Pratese e di eventuali soggetti territoriali pubblici o privati. La Regione si impegna anche per la promozione e valorizzazione dell’insediamento di nuove attività coerenti con le linee di sviluppo individuate dal protocollo e i Comuni e l’Unione dei Comuni si impegnano a predisporre le schede dei progetti e a realizzare la fase partecipativa della progettazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno