Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VERNIO10°23°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità sabato 08 aprile 2023 ore 16:48

Il vino? A Prato è un festival

persone con calici di vino

Oltre 100 etichette provenienti da oltre 20 cantine sparse in tutta Italia sono in arrivo per il debutto del Prato Wine Festival. Ecco dove e quando



PRATO — Quattro giorni dedicati al vino e al buon cibo, con oltre 100 etichette provenienti da oltre 20 cantine sparse in tutta Italia: è il “Prato Wine Festival”, novità assoluta tra le manifestazioni della primavera pratese in agenda da giovedì 13 a domenica 16 Aprile nello spazio Garibaldi Milleventi, in pieno centro storico. 

La kermesse, al suo debutto a Prato e che segue il Vinitaly di Verona, è nata da un’idea di Alessandro Rubino ed è organizzata da Fonderia Cultart, B.O.R e Il Garibaldi Milleventi. Partner Prinz Food and Beverage e Fisar, con la collaborazione dei rappresentanti pratesi di vini Lorenzo Bellucci e Luciano Bruni.

L'ingresso alla manifestazione è libero, non altrettanto naturalmente le degustazioni che saranno accompagnate da musica e atmosfera di festa. L'obiettivo degli organizzatori è che l'evento divenga appuntamento fisso per Prato e i pratesi, come spiega lo stesso Rubino: "E’ il primo evento di questo tipo e abbiamo pensato che fosse bello realizzarlo in pieno centro storico. Per questo abbiamo scelto una location recuperata e restituita alla collettività come lo spazio Garibaldi".

La rassegna si propone tra l'altro di educare le persone al saper apprezzare il bere di qualità. La formula è quella già sperimentata dell'ingresso gratuito, con la possibilità di acquistare token da usare per le degustazioni dei vini negli stand dei produttori allestiti all'interno dello spazio di via Garibaldi. Per accompagnare le degustazioni di vino, oltre ai sommelier Fisar, ci saranno anche alcuni stand con il meglio del cibo di strada made in Tuscany: pappa al pomodoro, fagotto del Chianti, trippa alla fiorentina, lampredotto in inzimino, salumi e formaggi. 

Ci sarà, inoltre, la possibilità di acquistare un pacchetto di degustazione iniziale che con 12 euro darà la possibilità di avere tracolla portabicchiere, calice e tre token validi per un totale di 3 diverse degustazioni. Presente anche un wine shop dove poter acquistare le bottiglie di vino direttamente dagli espositori. 

La manifestazione sarà aperta al pubblico dalle 18 a mezzanotte il giovedì e il venerdì, mentre il sabato le porte si apriranno già dalle 15 e la domenica dalle 12. Tutti i giorni un dj set farà da colonna sonora alle degustazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La più alta registrata è stata di magnitudo 3.1 ma dal pomeriggio di ieri si sono susseguite oltre un centinaio di scosse
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità