Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:VERNIO12°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cronaca venerdì 22 settembre 2017 ore 10:48

Sì è spento nella notte monsignor Gherardini

Monsignor Brunero Gherardini

Grande commozione e cordoglio nella diocesi pratese, appena giunta la notizia della scomparsa di monsignor Brunero Gherardini



ROMA — È scomparso nella notte monsignor Brunero Gherardini, illustre teologo pratese e canonico della basilica di San Pietro a Roma. Il sacerdote aveva 92 anni ed è morto in una Rsa a Santa Marinella, alle porte di Roma, dove era ospite da alcuni mesi. 

Ordinato prete quasi settant’anni fa, il 29 giugno del 1948, mons. Gherardini è stato parroco della parrocchia pratese di San Pier Forelli fino al 1968, ma è nello studio della teologia e nell’insegnamento che ha profuso il suo ministero di sacerdote. Già all'inizio degli anni Sessanta è docente alla Università Gregoriana a Roma e successivamente alla Lateranense, dove è ordinario di Ecclesiologia ed Ecumenismo. Nella facoltà di Teologia di questa Università sarà decano dal 1969 al 1972, guidando il periodo della delicata fase del post concilio e durante il passaggio al nuovo ordinamento accademico. 

Nella Diocesi di Prato ha ricoperto anche gli incarichi di cappellano della Misericordia, assistente diocesano di Azione Cattolica e della Fuci, insegnante di religione in vari istituti scolastici. 

Canonico onorario della cattedrale di Prato, mons. Gheradini è da cinquant’anni canonico della basilica papale di San Pietro in Vaticano e protonotario Apostolico. Durante la sua lunga docenza ha avuto contatti e scambi con i più importanti teologi del Novecento. Ha diretto varie riviste scientifiche ed è stato il postulatore, succedendo a mons. Antonio Piolanti, che ha portato a termine la causa di beatificazione di Pio IX. 

La sua bibliografia, pubblicata nel 2012, conta oltre trenta volumi monografici e più di duecentocinquanta articoli. È stato uno dei massimi esperti di Lutero e del rapporto tra cattolici e protestanti. Negli ultimi anni della vita si era fatto portavoce di istanze tradizionaliste nella Chiesa e per questo spesso si è mostrato critico nei confronti del papato di Francesco. 

I suoi funerali saranno celebrati lunedì 25 settembre alle ore 11 nella basilica di San Pietro a Roma.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca