Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO15°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 20 marzo 2017 ore 14:40

Lavoro, la guerra agli infortuni parte a Chinatown

Inizia nelle imprese del distretto cinese tra Firenze, Prato e Pistoia la nuova campagna della Regione Toscana per la sicurezza sul lavoro



FIRENZE — Investimento di 250mila euro per la campagna della Regione Toscana per sensibilizzare tutti al rispetto delle norme di sicurezza sui luoghi di lavoro. Slogan: 'L'unione fa la sicurezza', dove per unione si intende il comune sentire di imprenditori, lavoratori, organizzazioni sindacali, ma anche operatori di Asl,Inps e Inail, cioè tutti i soggetti coinvolti nella filiera-lavoro. 

Nonostante gli infortuni sul lavoro in Toscana siano calati del 21 per cento, infatti, nel 2015 si è tuttavia registrata una recrudescenza di quelli mortali: sono stati 55, più di uno alla settimana, di cui 42 sul lavoro e 13 in itinere, avvenuti cioè mentre i lavoratori si recavano o tornavano dal lavoro. Numeri ancora troppo alti e inaccettabili. 

La campagna, presentata dall'assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi, è già iniziata e dal 1 aprile esordirà con uno degli interventi speciali pensati per i settori dove è maggiore l'incidenza di infortuni sul lavoro: le aziende del distretto cinese tra Firenze, Prato, Pistoia. In questo caso lo slogan usato è "La sicurezza di oggi è il benessere di domani" e intende richiamare tutti al rispetto delle regole per una miglior tutela della salute dei lavoratori.

Altri interventi speciali, ciascuno dei quali prevede investimenti di 50mila euro, sono in programma a giugno, per il comparto dell'estrazione del marmo, a settembre, per le attività portuali e nel 2018 per edilizia e agricoltura.

I prodotti che compongono la campagna sono un'unica foto con il claim, cioè l'appello, un video di 30 secondi e uno spot radiofonico sempre di 30 secondi. E' stato poi realizzato, all'interno del sito regionale, uno speciale dedicato alla sicurezza sui luoghi di lavoro. E' visibile all'indirizzo www.regione.toscana.it/lavoraresicuri. La campagna sarà veicolata in ogni capoluogo di provincia della Toscana, ma anche ad Empoli ed in Val di Cornia e interesserà tutti i media presenti nella regione: dai giornali, alle radio, alle tv.

"E' necessario – ha detto l'assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi, che ha presentato la campagna nel corso di una conferenza stampa – così come recita il messaggio che abbiamo scelto, stabilire prima di tutto un'alleanza tra datori di lavoro e lavoratori. Poi occorre investire nella formazione, nell'informazione e in tutte quelle attività che permettono di prevenire le situazioni di rischio. La Regione lo fa con questa campagna, che chiama a raccolta tutti gli interessati e che si aggiunge alle tante iniziative messe in atto nei mesi e negli anni scorsi. Penso prima di tutto al Progetto Prato lavoro sicuro rivolto in particolare, ma non solo, alla vasta comunità cinese, e a quello per la sicurezza nelle cave. Ridurre gli incidenti sul lavoro si può, basta volerlo, fortemente e tutti insieme, attrezzandosi di conseguenza e rispettando le regole".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio di Dario Pagli
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità