Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VERNIO15°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 26 gennaio 2024 ore 20:30

L'arte piange Giuliano Gori, creò la Fattoria di Celle

La Fattoria di Celle
Una delle opere nel parco museo della Fattoria di Celle

Imprenditore e collezionista, mecenate appassionato, a lui si deve una delle esperienze di land art più prestigiose a livello internazionale



PRATO — Imprenditore e collezionista, mecenate appassionato, generoso e geniale: l'arte oggi piange Giuliano Gori, il creatore della Fattoria di Celle in cui ha dato vita a una delle esperienze di land art più prestigiose a livello internazionale.

Pratese, Gori si è spento oggi all'età di 93 anni. 

E' negli anni 70 che ha creato il parco museo di Santomato, a Pistoia, trasferendovi la sua collezione. Il complesso aprì al pubblico nei primi anni 80 del Novecento con 18 opere, divenute 80 nel 2022. 

Paladino, Penone, Pistoletto e Oppenheim non sono che alcuni degli artisti che lì hanno collocata una delle loro opere.

Il cordoglio per la scomparsa di Gori è stato espresso anche dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani: “Ci sono uomini che con la loro passione, la loro generosità, la loro intelligenza riescono a costruire esperienze di bellezza e creatività che diventano patrimonio di tutti. Giuliano Gori, geniale ideatore della straordinaria collezione d’arte ospitata nella Fattoria di Celle a Pistoia, è stato uno di questi”. 

“Fin dagli anni ‘70 – sono ancora le parole di Giani – Gori fu protagonista di questa straordinaria esperienza, invitando a realizzare opere d’arte artisti di livello internazionale e grazie a lui la Toscana ha potuto ospitare una delle esperienze di land art più importanti in Europa”.

“Giuliano Gori – ricorda da parte sua l’assessore regionale Stefano Ciuoffo – ha saputo unire le qualità del grande uomo d’impresa con quelle dell’appassionato d’arte, accompagnando la sensibilità per i nuovi linguaggi del contemporaneo con la valorizzazione dei contesti ambientali chiamati a sposarsi con le creazioni degli artisti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La più alta registrata è stata di magnitudo 3.1 ma dal pomeriggio di ieri si sono susseguite oltre un centinaio di scosse
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità