Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO11°20°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca sabato 13 maggio 2017 ore 17:15

Cani maltrattati a guardia di ditte cinesi

A Prato l'Enpa lancia l'allarme sui cani molossoidi a guardia delle ditte cinesi. L'associazione è infatti intervenuta in molti casi di maltrattamento



PRATO — L'Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali), ha individuato diverse violazioni nella zona industriale pratese ''Macrolotto'' contestando 17 sanzioni amministrative al regolamento comunale: cani mal custoditi in spazi angusti, legati a catena corta o tenuti su terrazzi, senza alcuna iscrizione all'anagrafe canina.

Il fenomeno dei cani molossoidi acquistati per difesa dai cinesi a Prato si sta espandendo: così lanciano l'allarme le guardie zoofile dell'Enpa.

Per quanto riguarda i cani molossoidi invece è stato riscontrato anche il taglio della loro coda in due episodi, entrambi oggetto di denuncia alla procura della Repubblica di Prato.

"Nei controlli nelle ditte cinesi - dice l'Enpa - risulta evidente l'aumento dell'utilizzo di razze canine particolarmente impegnative (tra cui rottweiler, pitbull, pastori tedeschi) detenuti per la guardia alle loro proprietà, senza che i proprietari abbiano una cognizione del comportamento e della pericolosità dei soggetti usati per la guardia e da difesa, perciò trattati come oggetti da usare, senza una minima cognizione sulla tutela e benessere degli animali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno