Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:VERNIO10°24°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Cronaca giovedì 31 agosto 2023 ore 15:19

Il vitto non piace, in carcere scoppia la rivolta

carcere

Spranghe in legno e caffettiere nei calzini per devastare e saccheggiare gli ambienti della sezione. Poliziotti minacciati, rinforzi dall'esterno



PRATO — Ci sarebbe stato il vitto della cena non gradito alla base della rivolta scoppiata nel tardo pomeriggio di ieri all'interno del carcere della Dogaia a Prato. A riferire l'episodio è il sindacato autonomo di polizia penitenziaria (Sappe). 

Il segretario regionale toscano Francesco Oliviero ricostruisce i fatti, avvenuti nella seconda sezione del penitenziario. I detenuti si sarebbero muniti di spranghe di legno e avrebbero usato come arma caffettiere messe all'interno dei calzini, minacciando il personale di polizia penitenziaria.

"I detenuti hanno saccheggiato la sezione, rompendo qualunque cosa gli capitasse a portata di mano come telecamere, finestre e le varie suppellettili in dotazione alla sezione”, afferma in una nota Oliviero.

Per avere ragione dei rivoltosi, e solo dopo opre di mediazione, sono arrivati rinforzi dall'esterno e dalla caserma: "Questa volta nessuno si è fatto del male, ma non si può andare avanti così", chiosa il segretario regionale.

Dello stesso tenore il commento del segretario generale Sappe Donato Capece che parla di "stillicidio continuo e quotidiano" e torna a invocare l'intervento dell'amministrazione penitenziaria e la dotazione di taser o strumenti di contenimento per gli agenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno