Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:VERNIO13°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il fulmine colpisce la Tour Eiffel nella notte: il video

Attualità giovedì 05 ottobre 2023 ore 16:00

Aprono le porte gli archivi di 49 dimore storiche toscane

Foto di archivio

Carteggi, libri, mappe, fotografie svelano la storia della regione al pubblico ed in maniera gratuita. Ecco dove e quando



TOSCANA — Sono ben 49 gli archivi delle dimore storiche toscane che sabato verranno aperti, gratuitamente, in occasione di Archivi.doc. iniziativa regionale nell'ambito di quella nazionale 'Carte in dimora. Archivi e Biblioteche: storie tra passato e futuro', organizzata da Adsi - Associazione Dimore Storiche Italiane.

Grazie a questo appuntamento i cittadini avranno la possibilità di conoscere una parte importante della storia regionale custodita in mappe, libri, lettere, documenti ma anche fotografie.

Tra i 49 archivi che saranno visitabili ci sono l'archivio Carlo Morelli a Livorno, quello Puccini Museum Casa Natale a Lucca, quello Vaccà Berlinghieri a Palaia nel Pisano ed ancora l'archivio Antinori Aldobrandini Di Brindisi a Firenze come quello Storico Albizi Frescobaldi a Pontassieve ma anche l'archivio Majnoni Baldovinetti Tolomei a Montopoli in Val d'Arno sempre nel Pisano.

Per prenotare www.associazionedimorestoricheitaliane.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con l'estrazione del 30 Aprile è stato centrato un ambo sulla ruota di Firenze. La vincita è stata registrata in provincia di Prato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità