Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:VERNIO11°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità sabato 21 novembre 2015 ore 10:00

Comuni uniti contro la violenza sulle donne

Una serie di iniziative diffuse sul territorio provinciale per sensibilizzare l'opinione pubblica su questa piaga sociale



VERNIO — Da Montemurlo a Vernio, da Vaiano a Carmignano a Poggio a Caiano a Prato, sono tutti mobilitati i Comuni della provincia per celebrare l 25 novembre, la Giornata internazionale contro la violenza alle donne, con una serie di iniziative diffuse sul territorio provinciale.

A presentare l'iniziativa sono la consigliera provinciale con delega alle Pari opportunità Giulia Anichini, la responsabile del Centro antiviolenza La Nara Loredana Dragoni e gli assessori di Carmignano Sofia Toninelli, di Montemurlo Luciana Gori, di Prato Maria Grazia Ciambellotti e di Poggio a Caiano Fabiola Ganucci.

“Il cartellone mette insieme gli eventi con una varietà che offre molteplici occasioni di partecipazione”, ha detto Anichini. L'assessore Ciambellotti ha ricordato come gli eventi siano anche il frutto delle proposte fatte al tavolo delle pari opportunità. “A gennaio vogliamo far ripartire lo sportello di ascolto con la collaborazione del Centro La Nara – ha annunciato Ganucci – La sede sarà sempre quella del distretto in via Cioppi”. 

Mentre a Carmignano la Giornata del 25 novembre sarà l'occasione per raccogliere fondi a favore dello sportello già attivo, aperto due mercoledì al mese. “Per gli eventi 2015 abbiamo avuto grandissima collaborazione, giunta anche da 'insospettabili' come i rioni del San Michele – ha detto Toninelli - significa che la sensibilità e l'impegno sul tema sono forti”. Dello spettacolo messo in piedi dalle donne dell'amministrazione comunale e della Commissione pari opportunità di Montemurlo ha parlato Luciana Gori, spiegando che si tratta di “un messaggio di vicinanza forte da parte delle istituzioni, che la gente anche l'anno passato ha saputo apprezzare”.

L'assessore del Comune di Vaiano, Federica Pacini, spiega in una nota  che “il 25 novembre è l'occasione per riflettere su quanto possiamo mettere in atto per contrastare la violenza di genere. Parleremo soprattutto di stalking, perché spesso è l'anticamera di altra violenza fino all'omicidio. Cercheremo di capire meglio e come si può intervenire".

Il filo rosso che quest'anno percorre il territorio è quello dell'installazione creativa con busti, bottiglie e nastri rossi che farà da scenario ad una performance: la lettura dei nomi delle donne uccise durante l'ultimo anno. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo chef operava senza alcuna autorizzazione, poi recapitava i pasti porta a porta su un veicolo non assicurato. Sequestri e maxi sanzioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità