QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VERNIO
Oggi -2°10° 
Domani -4°6° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
giovedì 08 dicembre 2016

Attualità venerdì 12 febbraio 2016 ore 11:11

Inizia la Festa della Polenta

Un convegno nella Galleria di Palazzo Bardi apre la rievocazione storica che quest'anno raggiunge l'edizione numero 440

VERNIO — A Vernio comincia la Festa e protagonista, come avviene da 440 anni a questa parte ogni prima domenica di Quaresima, sarà la polenta dolce. Quella che, secondo la leggenda, fu distribuita dai conti Bardi alla popolazione durante la carestia che seguì all'invasione spagnola. 

Di questo si parlerà stasera nel convegno "La Festa della Polenta e il ruolo delle rievocazioni storiche nel turismo culturale" alle 21 al Palazzo Bardi. Saranno presenti il sindaco di Vernio Giovanni Morganti, il presidente della Società della Miseria Piero Sarti, l'assessore regionale al Turismo Stefano Ciuoffo e il presidente della commissione storica della Figs Giuseppe Barolo.

Da stasera, per tutto il fine settimana, sarà visitabile la mostra fotografica "La Festa della Polenta ieri e oggi", allestita sempre nella Galleria. Domenica, la festa vera e propria con il corteggio storico nelle strade di Vernio. 

Per l'assessore Ciuoffo si tratta di uno di "quegli eventi che permettono di mantenere vivi tradizioni e sapori. Manifestazioni locali fondamentali per restituire ai più giovani il ricordo di quello che è stato".

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Cronaca

Cronaca