Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:VERNIO17°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 12 febbraio 2016 ore 11:11

Inizia la Festa della Polenta

Un convegno nella Galleria di Palazzo Bardi apre la rievocazione storica che quest'anno raggiunge l'edizione numero 440



VERNIO — A Vernio comincia la Festa e protagonista, come avviene da 440 anni a questa parte ogni prima domenica di Quaresima, sarà la polenta dolce. Quella che, secondo la leggenda, fu distribuita dai conti Bardi alla popolazione durante la carestia che seguì all'invasione spagnola. 

Di questo si parlerà stasera nel convegno "La Festa della Polenta e il ruolo delle rievocazioni storiche nel turismo culturale" alle 21 al Palazzo Bardi. Saranno presenti il sindaco di Vernio Giovanni Morganti, il presidente della Società della Miseria Piero Sarti, l'assessore regionale al Turismo Stefano Ciuoffo e il presidente della commissione storica della Figs Giuseppe Barolo.

Da stasera, per tutto il fine settimana, sarà visitabile la mostra fotografica "La Festa della Polenta ieri e oggi", allestita sempre nella Galleria. Domenica, la festa vera e propria con il corteggio storico nelle strade di Vernio. 

Per l'assessore Ciuoffo si tratta di uno di "quegli eventi che permettono di mantenere vivi tradizioni e sapori. Manifestazioni locali fondamentali per restituire ai più giovani il ricordo di quello che è stato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo chef operava senza alcuna autorizzazione, poi recapitava i pasti porta a porta su un veicolo non assicurato. Sequestri e maxi sanzioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità