Cronaca

A Prato e provincia 355 casi Covid, 21 i morti

Nelle ultime 24 ore un nuovo decesso e dieci nuovi casi di positività. Ma la Regione avverte: analisi a rilento per mancanza dei reagenti

Rispetto a ieri in provincia di Prato sono emersi 10 nuovi casi di positività al coronavirus, mentre i decessi salgono da 20 a 21. Lo riferisce la Regione Toscana che però mette in guardia: "L'aumento dei nuovi casi positivi di oggi (+173 in Toscana) risulta relativamente contenuto. Tra i motivi c’è anche il minor numero di tamponi processati".

"C'è stata un'alta richiesta di tamponi - hanno spiegato dalla Regione -, e il servizio sanitario ha cercato di assecondarla. In seguito a questo, stanno esaurendo i reagenti a disposizione, necessari per processare i test. Normalmente la consegna settimanale di reagenti è di 10.000 pezzi. Per accelerare i tempi della consegna, un mezzo di Estar andrà stasera a ritirare una quantità doppia di reagenti, 20.000 pezzi, che consentirà di riprendere regolarmente con i test. Con questa ripresa regolare dei test, nei prossimi giorni si potrà quindi verificare un nuovo aumento di casi positivi".

I decessi in Toscana di persone risultate positive al Covid-19 salgono a 408, 16 in più rispetto a ieri. Mentre i casi positivi in dall'inizio dell'epidemia sono 6.552, dei quali 355 in provincia di Prato.