Attualità

AllattAmi, flash mob per l’allattamento al seno

L'iniziativa in programma sabato in piazza ospedale a Prato, promossa dall’Ausl Toscana centro e Ami per sensibilizzare le mamme ad allattare al seno

Un flashmob dove le mamme in maglietta bianca lanceranno un palloncino bianco dove verrà attaccato un pensiero sull'esperienza di allattamento.

Il programma apre alle 9 di sabato 15 ottobre e prosegue con i consigli degli specialisti. Per una mamma allattare al seno è un momento magico, è un naturale gesto carico di emozioni che aiuta il bambino e la mamma a conoscersi e crescere insieme.

L’Organizzazione mondiale della sanità, l’Unicef e le associazioni mediche di tutto il mondo raccomandano l’allattamento al seno.

Il latte materno è una importante fonte di nutrimento per i bambini anche dopo i primi sei mesi di vita e costituisce la fonte principale di vitamine, minerali ed acidi grassi essenziali e proteine. 

I bambini di sei - otto mesi, ricevono in media il 70% del fabbisogno energetico dal latte materno, a nove –undici mesi il 55%, a dodici – tredici il 40%.

In Italia, nei primi giorni di vita del bambino, il 90% delle donne allatta al seno; dalla dimissione dall’Ospedale la percentuale scende al 70%, a quattro mesi di vita del bambino al 31% ed a sei mesi di vita al 10%.