Attualità

​Andare a scuola diventa una passeggiata

Con l'inizio dell'anno scolastico, è ripartito il servizio 'Pedibus' per gli studenti della Scuola Primaria “Lorenzo il Magnifico”

Il Pedibus ha come obiettivi la sensibilizzazione alle tematiche ambientali e alla diminuzione dell’inquinamento dell’aria nelle vicinanze della scuola, far fare movimento ai bambini e stimolare la loro autonomia, far conoscere la propria città ed imparare a muoversi e a riappropriarsi del proprio territorio urbano, oltre a prendere qualche lezione di educazio­ne stradale.

Si tratta, spiega il Comune di Poggio a Caiano, di un servizio che esiste ormai da molti anni e che è gestito dalla cooperativa sociale Alambicchi in collaborazione con le associazioni dei pensionati Auser, Ada e Anteas.

“Ci siamo impegnati affinché anche quest’anno il Pedibus potesse ripartire perché ha sempre riscosso molto successo - hanno detto il sindaco Marco Martini e l’assessore alla pubblica istruzione Fabiola Ganucci - il Comune di Poggio a Caiano crede molto in questo servizio che ha importanti obiettivi, non ultimo quello di consentire una forte diminuzione del traffico veicolare nel comune durante gli orari di ingresso e uscita dalle scuole. L’auspicio è che anche quest’anno il Pedibus possa avere un sempre maggiore numero di partecipanti e per questo invitiamo i genitori ad iscrivere i propri figli a questo servizio. Cogliamo anche l’occasione per esortare i poggesi ad utilizzare forme alternative alle auto per portare i propri figli a scuola, anche se non volessero o non potessero utilizzare il Pedibus”.

Come sempre, i percorsi del Pedibus saranno due, il Verde proveniente da Candeli, e il Blu che parte dal centro del paese. Il percorso Verde ha inizio dal piazzale del Cimitero, poi passa per l’incrocio tra via Cavour - via Battisti - via Toti, terza fermata piazza della Riconciliazione incrocio tra via Bixio e via Giotto e ultima fermata all'incrocio via Maccanti - via Masi. Nel percorso Blu la prima fermata sarà all'in­crocio fra via Don Borchi e via San Francesco, poi incrocio via Verdi - via Poliziano - via Mascagni, tappa alla Biblioteca Comunale presso le Scuderie Medicee e infine piazza XX Settembre.