Attualità

L'area cani nuova di pacca malsicura per i 4 zampe

La recinzione lascia uscire i cani più piccoli, ma è anche sufficientemente bassa per essere scavalcata dai più grandi. E a sgambare sono le proteste

La nuova area cani si è rivelata pericolosa per i quattro zampe

A Prato c'è una nuova area cani in pieno centro storico, in via Pomeria: evviva. Peccato che all'indomani dell'inaugurazione lo spazio si sia rivelato malsicuro per gli utenti finali, ovvero giustappunto i cani. Così, nel primo giorno di apertura dell'area, a sgambare sono state soprattutto le proteste.

Il problema principale è che da lì i cani entrano ed escono - ma soprattutto escono - sostanzialmente a piacimento. La recinzione è bella, sì, ma la palizzata è troppo rada e consente ai cani più piccoli di passare tra i pali a piacimento e senza sforzo. Non c'è pace nemmeno per i cani grandi, che possono invece scavalcarla con un balzo poiché non è alta a sufficienza.

I cittadini, proprietari dei cani ma non solo, osservano che l'investimento di 40mila euro sostenuto dal Comune non abbia dato i risultati che si prefiggeva. Il M5s pratese, con la consigliera comunale Silvia La Vita sottolinea dai social una quantità di magagne che, oltre alla recinzione, vanno dai cancelletti d'ingresso che i cani possono aprire con facilità all'assenza di zone ombreggiate, dal fontanello d'acqua poco semplice da fruire per le bestiole alla mancanza di cartellonistica. Ancora, si fa notare che la presenza contestuale di una piccionaia crea rischio, a causa del guano, per la salute stessa dei cani.

Si annuncia battaglia anche istituzionale. Già annunciato un question time pentastellato in Consiglio comunale.