Attualità

Il falco pellegrino fa il nido all'oratorio

La famigliola ha preso dimora sulla chiesa di San Domenico, individuata dal gruppo storico locale. Ci sono i genitori, più tre piccoli

La famigliola nella sua tana. Foto: Vincenzo Marcucci, Gruppo storico San Domenico (Facebook)

Geppetto e famiglia: quei falchetti da oratorio. Hanno nidificato nell'intercapedine della parete esterna al campanile della chiesa di San Domenico, tra i complessi monumentali principali di Prato, e sono una famiglia di falco pellegrino. Il papà è stato chiamato Geppetto. Poi c'è mamma falco. Infine, i tre piccoli che occhieggiano dal muro della chiesa.

Il lieto evento è stato annunciato tramite social dal gruppo storico San Donato, che ha immortalato i pennuti dall'aria interdetta per la situazione. "Oltre ai ragazzi - si legge su Facebook - in San Domenico abbiamo anche una famiglia di falchi che hanno fatto il nido nella parete del campanile vista campino. Sono tre piccoli più i genitori"

I piccoli hanno appena iniziato a volare, e adesso tutti assistono ai loro progressi con emozione e tenerezza. Quando saranno nel pieno delle loro capacità, il loro volo in picchiata supererà i 300 chilometri orari di velocità.